Brescia: un anno con Romano Guardini
L’Editrice Morcelliana, in collaborazione con “La Voce del Popolo”, “Missione Oggi” e la “Libreria Paoline” di Brescia, promuove l’iniziativa “Un anno con Romano Guardini”, dal 23 ottobre al 5 giugno 2025.
Un ciclo di incontri, dalle 18, presso la Libreria Paoline, in via Gabriele Rosa 57, ognuno incentrato su un’opera del filosofo.
Romano Guardini è uno dei più significativi rappresentanti della filosofia e teologia cattolica del XX secolo. È noto, in particolare, per il suo lavoro sull’analisi del rapporto tra fede cristiana e cultura moderna, cioè “l’incontro continuo, per così dire metodico, tra la fede e il mondo”, come lo definisce egli stesso. Preoccupato dalla crisi dell’epoca moderna, caratterizzata dalla perdita di significato e dalla disumanizzazione, Guardini propone il recupero simbiosi tra fede e ragione.
Il primo appuntamento, il 23 ottobre, ruota attorno al tema dell’amicizia, basandosi sul libro “Lettere teologiche a un amico”, dieci lettere scritte a un amico parroco, che rappresentano un approdo aperto della sua lunga ricerca teologica. All’incontro interverranno Giulio Osto, professore della facoltà Teologica del Triveneto di Padova, Sara Bignotti, dell’”Editrice Morcelliana” e don Fabio Corazzina, curato di Camignone e Passirano.
L’incontro del 12 dicembre, “Verso il Natale”, approfondisce il libro “La Santa Notte. Dall’Avvento all’Epifania”; una guida spirituale, meditazioni che accompagnano il periodo natalizio, approfondita grazie al contributo di mons. Giacomo Canobbio, professore della facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, di Ilario Bertoletti, dell’Editrice Morcelliana e di don Luca Montini, della parrocchia S. Giovanni Battista della Stocchetta.
“Viva la libertà!” è il titolo del terzo incontro, che si terrà il 6 febbraio, sviluppato a partire dall’opera “La Rosa Bianca”, scritto da Guardini con lo scopo di ricordare il gruppo di resistenza omonimo, nel contesto di una Germania distrutta materialmente e spiritualmente, alla fine della Seconda Guerra Mondiale.
Sono previsti gli interventi di Fulvio De Giorgi, professore dell’Università di Modena e Reggio Emilia e co-presidente della Rosa Bianca italiana, di Sara Bignotti e di Stefano Fontana, cappellano del carcere Nerio Fischione di Brescia.
“L’età della vita. Il loro significato etico e pedagogico” è il volume perno del quarto appuntamento, il 10 aprile, denominato “Le fasi della vita”; saranno presenti all’incontro Silvano Zucal, professore dell’Università di Trento, Sara Bignotti ed Eliana Zanoletti, dell’Istituto di Istruzione Canossa Campus di Brescia.
L’ultimo incontro, “Avere fede”, si terrà il 5 giugno. È incentrato sul libro “Introduzione alla preghiera”, che ha lo scopo di chiarire significato, valore, manifestazioni diverse e difficoltà della preghiera, con la collaborazione di Andrea Aguti, professore dell’Università di Urbino, Ilario Bertoletti, dell’Editrice Morcelliana, e mons. Giacomo Canobbio. L’ingresso a tutti gli eventi è libero.
Per info: Whatsapp al numero 3335268466 − mail a: libreria.bs@paoline.it.