Lezioni d'Europa
Al Teatro Sociale di Brescia (via F. Cavallotti, 20) dall’11 marzo al 6 maggio 2023, sempre alle ore 10.30, ci saranno “Lezioni d’Europa” quattro incontri, alla ricerca dello spirito europeo, curate da studiosi di fama nazionale e internazionale, accompagnati dalle letture per provare a raccontare la grande comunità di popoli e valori attraverso le figure di tre grandi autori del Novecento Stefan Zweig, Mario Rigoni Stern (nella foto) e Albert Camus.
Il Centro Teatrale Bresciano e l'Associazione I Luoghi – Centro Studi per l’educazione alla cittadinanza organizzano "Lezioni d’Europa" con il patrocinio dell'Università degli Studi di Brescia, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, dell'Università di Pavia, dell'Università degli Studi dell’Insubria; il percorso è realizzato grazie al sostegno del Comune di Brescia , in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale di Brescia. L’iniziativa rientra nel palinsesto di eventi di Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura 2023 e vedrà l’accostamento di riflessioni e analisi storiche, offerte a studiosi di fama nazionale e internazionale, a letture di documenti e testi letterari a cura di alcuni attori selezionati dal CTB.
Si inizierà sabato 11 marzo con Arturo Larcati, Direttore dello Stefan Zweig Centre di Salisburgo, che presenterà la conferenza dal titolo "La guerra divide, la cultura unisce: l'idea di Europa di Stefan Zweig; le letture saranno a cura di Giuseppina Turra. Seguirà, sabato 18 marzo, Sara Luchetta, docente di Geografia presso l’Università di Padova, che, insieme a Filippo Garlanda cui è affidata la lettura di alcuni brani, offrirà un approfondimento su Rigoni Stern nell’intervento Persone, luoghi, parole: un viaggio attraverso l’Europa di Mario Rigoni Stern. Il terzo incontro in programma, sabato 29 aprile, vedrà Tommaso Visone parlare de “La peggiore nemica di se stessa”: l’Europa secondo Albert Camus; le letture saranno a cura di Silvia Quarantini. Il ciclo d’incontri sarà coronato, sabato 6 maggio, dalla lezione-concerto tenuta da Paolo Rumiz, scrittore e viaggiatore che da molti anni è alla continua ricerca dell’anima europea, che dialogherà con un Ensemble di giovanissimi e straordinari musicisti dell’Orchestra Giovanile Europea diretti dal maestro Igor Coretti Kuret.
“Lezioni d’Europa - sostiene Lorena Pasquin, Curatrice scientifica Lezioni d’Europa - ci accompagna nel sogno europeo e la collaborazione con il Centro Teatrale Bresciano ha reso possibile offrire, nel visionario spazio del teatro, la musica e le parole, le idee di scrittori europei che hanno narrato un’idea di Europa e che riportano una comunità fragile al desiderio di bellezza e di una cittadinanza europea che si fondi sulle sue radici culturali".
“Un approfondimento che, vista la complessa situazione internazionale che stiamo vivendo, risulta oggi – afferma Gian Mario Bandera, Direttore del Centro Teatrale Bresciano– ancora più necessario e significativo, e un’occasione di nuova consapevolezza che passa attraverso gli strumenti della letteratura e del teatro, e che pensiamo possa rappresentare un tassello importante del programma di iniziative di Brescia Bergamo Capitale italiana della cultura”.