lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Valsabbia
di VITTORIO BERTONI 04 giu 2021 08:37

Legalità, democrazia e rispetto

Torna in presenza la rassegna “La parte giusta. Legalità, democrazia, rispetto” con un calendario di quattro incontri aperti al pubblico

Torna in presenza la rassegna “La parte giusta. Legalità, democrazia, rispetto” con un calendario di quattro incontri aperti al pubblico. La rassegna, promossa dall’Azienda Speciale Consortile Garda Sociale, dal Sistema Bibliotecario Brescia Est e dal Sistema Bibliotecario Brescia Nord Est Bresciano, ha preso avvio nel settembre 2020 nel quadro del progetto “Legami Leali” con l’obiettivo di portare in 30 località del territorio gardesano e della Bassa bresciana orientale altrettante iniziative, per riflettere insieme su cosa sia la legalità e su come si possa declinare, oggi, una cultura basata sul rispetto.

La ripartenza. La stagione estiva riparte giovedì 3 giugno alle 20.30 presso la Biblioteca “Primo Levi” di Bedizzole ospitando Wu Ming 2, uno dei membri del famoso collettivo di scrittori Wu Ming, che ha al suo attivo diversi romanzi storici, saggi e raccolte di racconti, per parlare insieme di democrazia nel corso della storia. Il 10 giugno, al Teatro Centrolucia di Botticino, “Il magnifico impostore. Storia di Giorgio Perlasca”, uno spettacolo teatrale dedicato alla sua vita, alle domande che si è trovato di fronte e a quelle che tutti siamo chiamati a porci. Il 18, al Castello di Soiano del Lago, l’incontro con Mariapia Veladiano per parlare di famiglia, comunità e solidarietà nei confronti della malattie.

Il 24 alla Biblioteca di Colombare di Sirmione sarà ospite Benedetta Tobagi (nella foto) in una serata di approfondimento sul tema della giustizia e della legalità, partendo dal “processo impossibile” per la strage di Piazza Loggia. Dal 23 al 28 agosto si tiene a Rivoltella il campo estivo “Cittadini del presente”, rivolto a 13 giovani dai 18 ai 25 anni che vogliono affrontare i cambiamenti derivanti dalla crisi climatica, dalle nuove sfide sociali ed economiche generate dalla pandemia e dai nuovi mercati criminali che crescono sulla difficoltà di interi settori economici, come cittadini attivi. Informazioni sul sito www.legamileali.it.

VITTORIO BERTONI 04 giu 2021 08:37