Le rotte del gusto
Appuntamento da non perdere quello del weekend dal 28 febbraio al primo marzo, alla palestra Palaverde di Passirano con la vetrina “Le rotte del gusto”
Un viaggio unico alla scoperta dei prodotti De.Co. bresciani. Gli ultimi entrati nell’elenco delle eccellenze gastronomiche bresciane sono la Tinca al forno con polenta di Clusane d’Iseo, il Manzo all’olio di Rovato, il Salame cotto di Quinzano, i Casoncelli di Barbariga e i Canunsei de Sant’Antone di Castelcovati.
Ad aprire l’evento venerdì dalle ore 18 sarà il convegno “La provincia di Brescia: comune che vai, DeCo che trovi” per poi lasciare spazio alle degustazioni. Ci saranno anche focus specifici come ad esempio quello del Bagòs di Bagolino, in programma domenica 1 marzo. Lo stesso giorno sarà invece ospite Riccardo Lagorio che è oggi il maggior esperto italiano di produzioni di origine Comunale. Dalle 10.30 spiegherà che cos’è un prodotto a marchio De.Co. e come distinguerlo dai tanti falsi d’autore. Da segnalare anche la presenza di Paolo Massorbio, stimato giornalista del settore enogastronomico, autore del Golosario.
L’iniziativa promossa da Gusto Creativo punta a valorizzare le tipicità made in Brescia con l’obiettivo di conservare i sapori della tradizione e confrontare i saperi delle persone. Saranno possibili assaggi, degustazioni e vendita, in particolare venerdì 28 dalle 18 alle 22, mentre sabato e domenica tutto il giorno a partire dalle ore 10 fino a sera. Per l’occasione verrà servito un menù speciale preparato dallo chef Alberto Bittu, accompagnato in abbinamento a vini proposti dal sommelier Fabio Consoli. È possibile dunque pranzare e cenare, ma occorre prenotare al numero 030 3581304.