lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 29 gen 2024 10:02

Le pitture murali di Oscar di Prata a S. Barnaba

Agli inizi degli anni Ottanta del secolo scorso, Oscar di Prata ha realizzato una serie di pitture murali nella chiesa di S. Barnaba. In una vasta nicchia sul lato destro della navata, ha delineato una processione di fedeli guidata da san Lodovico Pavoni, metafora della chiesa in cammino, che doveva servire quale fondale scenico alla venerata icona della Madonna del Buon Consiglio. Inoltre, sulla parete che chiude la vasta cappella ha raffigurato a monocromo alcuni episodi evangelici: l’Annunciazione, l’Adorazione dei pastori, la Presentazione al Tempio, Gesù ritrovato tra i dottori, l’Ultima Cena e la Crocifissione. Di rilievo, sulle pareti della stessa chiesa la Via Crucis concepita come il susseguirsi di una serie di raffigurazioni che si succedono quasi compenetrandosi una con l’altra, sequenze come fotogrammi di momenti drammatici.

“Le pitture murali di Oscar Di Prata si denotano per una forza narrativa immediata e spontanea. Sono caratterizzate da un’impostazione elegante e raffinata  dal tratto arioso, gestuale e dalle vivide cromie ed esprimono anche il profondo sentire del messaggio evangelico da parte dell’artista” – afferma, tra l’altro, il prof. Giovanni Quaresmini che martedì 6 febbraio, alle 15.30, illustrerà nella chiesa di S. Barnaba le opere di Oscar Di Prata, su iniziativa del Gruppo Incontro della parrocchia di S. Barnaba e dall’Associazione Amici della Fondazione Civiltà bresciana, presieduta dal dr. Alberto Vaglia.

REDAZIONE 29 gen 2024 10:02