Le parole scritte e le parole dette in via Corsica
Nella sede della Acli provinciali di Brescia la mostra risultato del laboratorio dedicato alla creatività e sperimentazione di nuove metodologia e forme comunicative
Si può visitare fino al 27 settembre (dalle 17 alle 18) nella sala d’attesa della sede delle Acli provinciali in via Corsica 165 la mostra “Le parole scritte e le parole dette”, risultato del laboratorio dedicato alla creatività e sperimentazione di nuove metodologia e forme comunicative rivolto ai volontari.
Il laboratorio (realizzato all’interno del progetto “Plusvalore 2”, al quale hanno partecipato anche le Acli insieme ad altre realtà bresciane del terzo settore), pensato per rispondere ai bisogni rilevati sul territorio di Brescia e provincia, con particolare riferimento alla Valle Trompia. Il progetto è stato coordinato dal regista Pietro Arrigoni (nella foto), che ha curato anche la mostra come restituzione del percorso fatto. Scopo del laboratorio creativo è stato quello di offrire un’esperienza nella quale iniziare a “sviluppare” il significato dell’ascolto e della comunicazione per coinvolgere e capire gli altri.
La creatività spontanea alimenta la capacità di liberarci psicologicamente e fisicamente ed è spesso utile se non fondamentale nello sviluppo della concezione di sé stessi e della fiducia nelle proprie potenzialità; può aiutare la persona a diventare uno strumento sensibile all’ambiente attorno a sé, migliorando la capacità di interpretare le situazioni, gli eventi, le persone e la capacità di coinvolgere.
Attraverso scarabocchi, collage, stralci di testi, testimonianze, musica… Una pluralità di linguaggi per affrontare i cambiamenti in atto.