Le Meraviglie della Terra del Fiume
Anche quest’anno tornano Le Meraviglie della Terra del Fiume, la manifestazione turistica e culturale organizzata dal Comune di Palazzolo sull’Oglio in collaborazione con diverse Associazioni della città. Tutte le domeniche di maggio e il 2 giugno Palazzolo aprirà i propri monumenti e i luoghi dal prezioso valore storico, artistico e paesaggistico con un programma ricco di appuntamenti
Anche quest’anno tornano Le Meraviglie della Terra del Fiume, la manifestazione turistica e culturale organizzata dal Comune di Palazzolo sull’Oglio in collaborazione con diverse Associazioni della città. Tutte le domeniche di maggio e il 2 giugno Palazzolo aprirà i propri monumenti e i luoghi dal prezioso valore storico, artistico e paesaggistico con un programma ricco di appuntamenti.
Domenica 6, 13, 20 e 27 maggio dalle 14.30 alle 18.30 e sabato 2 giugno dalle 19.00 alle 24.00 sarà possibile visitare, tramite visite guidate gratuite, la Torre del Popolo, il Castello medievale con i suoi camminamenti sotterranei, l’antica Pieve (oggi Auditorium San Fedele), il prestigioso Teatro Sociale, il Torrione di Mura, la Cappella di San Rocco adiacente alla chiesa di San Giovanni Evangelista, nella quale si conserva tra l’altro un ciclo di affreschi di Matteo Pedrali e una pala di Andrea Celesti, il Museo di storia e architettura navale, il Museo dei ricordi di guerra, Villa Lanfranchi con i suoi manoscritti e antichi libri a stampa donati da Giacinto U. Lanfranchi e il palazzo della Fondazione Cicogna Rampana con la sua antica ghiacciaia. I visitatori potranno inoltre usufruire anche di aree attrezzate per eventuali soste o picnic presso il parco fluviale “G. Metelli”.
Nella cornice della manifestazione ci saranno numerosi eventi culturali, ma anche enogastronomici e di svago per tutti, per far conoscere, valorizzare e promuovere il patrimonio storico, artistico e culturale del territorio palazzolese. Solo per fare alcuni esempi: il 19 maggio presso il Castello, nell’ambito della Giornata Nazionale dei Castelli 2018, si terrà l’incontro e la mostra didattica “Raccontare la Rocha Magna” a cura dell’Università degli Studi di Brescia. Mentre il 25, 26, e 27 maggio torna per la terza edizione SporTiamo, una tre giorni all’insegna dello sport per appassionati, curiosi, scuole e famiglie, nella splendida cornice del parco fluviale “Metelli”. Il 18, 19 e 20 si svolgerà EATINERO, festival del cibo di strada itinerante che durante la tappa palazzolese proporrà, tra musica e intrattenimenti, le migliori specialità enogastronomiche italiane cucinate sui tipici Truck Food.
Due gli eventi di chiusura della manifestazione: sabato 2 giugno ci sarà una serata di festa con “La Notte delle Meraviglie” con arte, musica, intrattenimenti e interessanti degustazioni tra i monumenti e le vie di Palazzolo sull’Oglio. Domenica 3 giugno si svolgerà “PALAZZOLO CON GUSTO”, una cena organizzata da numerosi ristoratori palazzolesi nella bellissima cornice di Villa Küpfer.