Le cicale illustrate
Per la 23ª edizione del Canto delle Cicale, che prenderà il via il prossimo 17 giugno, il Teatro Telaio lancia il concorso “Le Cicale illustrate”. Si tratta di una proposta con cui la storica realtà teatrale bresciana intende espandere il suo mondo artistico all’arte figurativa, con un’attenzione speciale all’illustrazione.
Poiché il territorio bresciano è ricco di scuole d’arte, artisti, fumettisti, illustratori, futuri animatori; si è pensato di mettere in contatto questi mondi artistici per fare in modo che i talenti si mescolino, si contaminino e giochino insieme al Teatro ragazzi. Si è quindi pensato a un bando per giovani artiste e artisti di tutte le scuole d’arte del territorio, a partire dai 16 anni. In questo modo Il Teatro Telaio intende dare l’occasione agli artisti di mettersi alla prova con un’esperienza che mescoli l’illustrazione al teatro: ad ognuno di loro verrà assegnato uno spettacolo a cui assisteranno dal vivo, con lo scopo di creare un’opera che lo racconti, in forma di illustrazione o fumetto. Si vuole che questa diventi l’occasione per incontrare alcune professionalità, e avere un approccio anche al mondo editoriale, mostrando le proprie idee e il proprio talento a illustratori già affermati ed editori, oltre a potersi mettere alla prova in uno spazio pubblico. Parallelamente, nello spirito del Festival Canto delle Cicale, si vogliono creare nuove occasioni per valorizzare il territorio, ricco di luoghi curiosi e affascinanti, in cui il Festival vive e anche per mettere in contatto bambini, giovani e adulti, creando ponti tra diverse generazioni. Possono partecipare al concorso artisti italiani e stranieri, studenti di arte, fumetto o illustrazione a partire dai 16 anni iscritti a Scuole o Accademie della città di Brescia, Bergamo o provincia.
I vincitori saranno annunciati nel mese di settembre sul sito www.teatrotelaio.it, dove è possibile trovare anche il bando de “Le Cicale illustrate”