La second serata riparte dai record dell'esordio
La prima serata del Festival di Sanremo è stata la serata dei record, con oltre 10,5 milioni di spettatori (che corrisponde quindi ad uno share del 65,1%). Dati che attestano un’ulteriore crescita di ascolti rispetto alle quattro edizioni di Amadeus, che già avevano attestato un aumento, anno dopo anno, del pubblico.
“Questo dimostra che il Festival continua a cambiare pelle e che, anche di più rispetto alle precedenti edizioni, soddisfa e convince sempre il pubblico più giovane – è il commento di Marcello Ciannamea, direttore dell’intrattenimento Prime Time – e palesa l’approccio globale e universale di Sanremo”.
“Riprendo le parole di Amadeus e Mengoni di ieri sera – spiega Roberta Lucca, direttrice marketing della Rai –: dopo oggi, tutto cambia. L’intenzione da qui in avanti è di dare il dato di total audience perché la fruizione digitale è in totale espansione. D’altronde stiamo andando verso la totale convergenza digitale. Sono quasi in imbarazzo a leggere tutti i dati perché sono davvero tutte di segno più”.
La parola è poi passata alla co-conduttrice della seconda serata, la cantante Giorgia. “Sento una certa responsabilità – ha confessato Giorgia –. Questo palco, lo diciamo spesso, indipendentemente dall’esperienza che si ha, ha sempre una certa magia. La mia storia è iniziata su questo palco. Abuserò della parola emozione perché tornare qui è come rendere conto al pubblico. Marco ieri è stato bravissimo. Io ovviamente ho ansia da prestazione, ma grande curiosità sul lavorare a fianco di Amadeus, che devo dire essere bravissimo a creare un'atmosfera dove si può lavorare bene e con serenità”.
In questa seconda serata, si esibiranno 15 cantanti che saranno presentati dagli altri 15 artisti in gara. Tra gli ospiti, Giovanni Allevi (che ritorna dopo due anni di assenza) e l’attore John Travolta, ma anche Leo Gassman e il cast di Mare Fuori ce affronteranno il tema della violenza di genere. Si parlerà anche di MilanoCortina e verrà consegnato il premio alla carriera a Gaetano Castelli (per i suoi 60 anni di carriera e la sua 22° scenografia). Da Piazza Colombo, canterà Rosa Chemical e sulla Costa Smeralda ci sarà Bob Sinclair. La fine è prevista per l’una e quaranta.
Ordine di uscita:
Fred De Palma – presentato da Ghali
Renga e Nek – presentati da La Sad
Alfa – presentato da Mr. Rain
Dargen D’Amico – presentato da Diodato
Il Volo – presentati da Rose Villain
Gazzelle – presentato dai Bnkr44
Emma – presentata dai Santi Francesi
Mahmood – presentato da Alessandra Amoroso
Big Mama – presentata da Il Tre
The Kolors – presentati da Angelina Mango
Geolier – presentato da Fiorella Mannoia
Loredana Bertè – presentata da Sangiovanni
Annalisa – presentata da Maninni
Irama – presentato dai Ricchi e Poveri
Clara – presentata dai Negramaro