lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE ONLINE 09 mar 2015 00:00

"La musica e il Potere": il nuovo appuntamento dei Dialoghi in Chiostro

Don Alberto Donini terrà un incontro dal titolo “La Musica e il Potere” con riferimento al rapporto tra regalità di Cristo e potere mondano nella Johannespassion di J.S. Bach. L'appuntamento è per martedì 10 marzo alle 20.45 presso la Sala Borrani del Chiostro San Giovanni

Martedì 10 marzo, alle ore 20.45, prosegue il percorso dei “Dialoghi in Chiostro” dedicati al tema del potere indagato nelle sue dimensioni antropologiche, teologiche ed artistiche.

Il percorso, ispirato all’ultimo numero dei Quaderni Teologici del Seminario di Brescia pubblicato da Morcelliana ed inaugurato martedì scorso da una coinvolgente relazione di Mons. Giacomo Canobbio sul rapporto tra Dio e potere, continua con un incontro di carattere artistico, precisamente musicale. Don Alberto Donini, docente di musica liturgica e direttore della Scuola diocesana di musica “Santa Cecilia”, parlerà del tema “La Musica e il Potere” con particolare riferimento al rapporto tra regalità di Cristo e potere mondano nella Johannespassion di J.S. Bach. Nel corso della conferenza sarà proposto al pubblico l’ascolto di alcuni brani del capolavoro bachiano.

Sia il Vangelo di Giovanni che la Johannespassion di Johann Sebastian Bach “mettono in scena” il processo romano di Gesù in modo estremamente accurato e drammaturgicamente vivace con l’intenzione di far risaltare precisi contenuti teologici. Nel corso dell’intenso confronto tra Gesù, Pilato e i Giudei, il punto focale dell’azione si concentra sulla regalità dell’accusato. Alberto Donini analizza quella sezione dell’opera di Bach che riguarda il processo romano sino all’apposizione dell’iscrizione sul patibolo del Crocifisso. In essa emergono aspetti della regalità di Cristo i quali concorrono alla definizione di un profilo cristianamente ispirato del potere. Esso può essere pensato a partire dal corale n. 22, vero e proprio fulcro della Johannespassion: «Per mezzo della tua prigionia, o Figlio di Dio, deve a noi giungere la libertà». Secondo questa prospettiva il potere sembrerebbe identificarsi con quella “signoria” che porta al dono di sé, affinché gli altri siano liberi.

L’evento si terrà presso la Sala Borrani del Chiostro San Giovanni, in Contrada San Giovanni 8, a Brescia.
Per ulteriori informazioni: Tel. 030 289099, centroculturale@sangiovanniev.it
REDAZIONE ONLINE 09 mar 2015 00:00