La musica aiuta il fondo sostegno per l’inclusione in classe
Concerto di beneficenza, martedì 3 febbraio. L’Istituto Cesare Arici, che accoglie alunni disabili, cerca di armonizzare le esigenze del singolo alunno con quelle del gruppo classe, aumentando le ore di integrazione
“La vera inclusione – afferma Ombretta Resenterra, preside dell’Istituto Cesare Arici – avviene solo in un quadro di serietà e di competenze in grado di armonizzare le esigenze del singolo alunno disabile con quelle del gruppo classe. Ci stiamo impegnando per raccogliere contributi destinati a costituire un ‘fondo sostegno’ che possa assicurare alle famiglie l’accoglienza dei propri figli in difficoltà”. L’iniziativa ha ricevuto il plauso dell’assessore del Comune di Brescia Roberta Morelli, che ha sottolineato come in questo modo “la scuola diventa davvero patrimonio di tutti; diventa capace di coinvolgere tutta la popolazione: oggi si guarda finalmente in modo diverso alla scuola”. L’assessore Morelli ha anche anticipato che il Comune di Brescia dal prossimo anno scolastico aumenterà del 20% il contributo per ogni ragazzo disabile che frequenta le paritarie, allineando il contributo a quello già in essere per le scuole statali. Per presentare il progetto e raccogliere fondi, è stato organizzato un concerto (ingresso gratuito), che vede tra gli altri la partecipazione di Charlie Cinelli e di Elodea.
L’appuntamento è per martedì 3 febbraio alle 20.30 al Seconda Classe di via Carlo Zima a Brescia. Nel corso della serata si esibiranno anche gli allievi (dai 12 ai 23 anni) della scuola Cambiomusica.
LUIGI ZAMELI
29 gen 2015 00:00