La mostra sulla Shoah dei disabili
L’Amministrazione Comunale di Collebeato e Fobap-Anffas, in collaborazione con Pro Loco, inaugura una mostra sulla Shoah dei bambini e degli adulti disabili sabato 18 gennaio alle 20.30 nel Centro Civico Porta del Parco e negli spazi della Casa-famiglia Fobap di Collebeato
In occasione della Giornata della Memoria 2020 l’Amministrazione Comunale di Collebeato e Fobap-Anffas, in collaborazione con la Pro Loco, inaugura una mostra sulla Shoah dei bambini e degli adulti disabili. Quest’ultima vuole portare alla luce una pagina dolorosa - e spesso poco conosciuta - della nostra storia: l’atroce progetto di eutanasia nazista compiuto a danno di circa trecentomila disabili e malati mentali. Il progetto, noto come Aktion T4, fu una sorta di mostruosa prova generale della Shoah. Realizzato in nome della purezza della razza e del risparmio di risorse economiche, ebbe inizio prima dei campi di concentramento e terminò addirittura dopo la liberazione.
La mostra, che sarà ospitata nel Centro Civico Porta del Parco e negli spazi della Casa-famiglia Fobap di Collebeato, verrà inaugurata sabato 18 gennaio alle 20,30 con il concerto dell’Orchestra Sinfonica Inclusiva dell’Associazione Euphonia di Roncadelle, Associazione nata dalla volontà di offrire un progetto di impegno sociale nell’ambito del disagio psichico, mentale e sociale, con attività di musicoterapia orchestrale.
La mostra, a ingresso libero, rimarrà aperta fino al 2 febbraio nei seguenti giorni: venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, o su richiesta telefonando al numero 320.3283085 e sarà inoltre possibile prenotare visite guidate.