La lezione di Vittorino Chizzolini
La Fondazione Giuseppe Tovini, col patrocinio della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, de La Scuola spa, della Fondazione Vittorino Chizzolini di Bergamo e della Postulazione della causa di beatificazione, invita al Seminario pubblico per il XXXIX anniversario del dies natalis del prof. Vittorino Chizzolini su "La lezione di Vittorino Chizzolini" che si terrà all’Università Cattolica - Sede di Brescia, Via Trieste 17, Brescia, il 24 maggio alle 15.30.
Coordinerà i lavori l’Avv. Michele Bonetti, Presidente della Fondazione Tovini. I Saluti saranno portati dal Dott. Giovanni Panzeri, Direttore di sede U.C. di Brescia, dal Dott. Ettore Medda, Presidente de La Scuola spa, e dalla Prof. Stefania Gandolfi, Presidente della Fondazione Vittorino Chizzolini – Bergamo.
Interverranno il Prof. Luciano Pazzaglia, Università Cattolica , su “Il ‘tesoro’ dell’Archivio Chizzolini”; il Prof. Mario Taccolini, Università Cattolica – Vicepostulatore della causa di beatificazione, su “La causa di beatificazione e la ‘Positio’”; il Prof. Domenico Simeone, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica, su “L’idea di maestro”; la Prof. Evelina Scaglia, Università di Bergamo , su “Una pregevole amicizia: Vittorino Chizzolini e Marco Agosti”; la Prof. Angela Agosti, Saggista, il Prof. Elio Damiano, Università Parma, e il Prof. Felice Rizzi, Università Bergamo, su “Vittorino Chizzolini ‘dal vivo’: ricordi e testimonianze”.
Le Conclusioni saranno tenute da mons. Giacomo Canobbio, Componente del Consiglio de La Scuola spa. Alle 18 si terrà la Celebrazione eucaristica in ricordo del dies natalis nel santuario di San Luca, in Brescia, Via San Marino della Battaglia, animata dai giovani della Famiglia Universitaria della Fondazione Tovini, presieduta da Don Raffaele Maiolini, Vicario episcopale per la Cultura della Diocesi di Brescia.