lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
08 mar 2023 21:15

La fede scomparsa

"La fede scomparsa. Cristianesimo e problema del credere" è il titolo del libro, edizioni Morcelliana, di Adriano Fabris che viene presentato martedì 14 marzo alle 18 presso il complesso di San Cristo in via Piamarta.

Con l'autore dialogano mons. Giacomo Canobbio e Sara Bignotti.

Che ne è della fede in questo mondo secolarizzato? La mentalità occidentale, che pone al centro l'essere umano e le sue esigenze materiali, pervade il mondo. Forse la fede non esiste più o magari ce n'è troppa, ma non di tipo religioso, dato che spesso viene confusa con credenze varie e con opinioni più o meno giustificate. Eppure, anche in tale mentalità continua a esserci bisogno di credere, ma non sono più le religioni monoteistiche a dirigere le dinamiche umane. Per fare i conti con questi fenomeni occorre approfondire in cosa consiste davvero il rapporto con Dio, quali sono i significati e le forme della fede, che si configura come un'esperienza di relazione e di fiducia in grado di dare senso a ogni altra nostra relazione, di offrire prospettive ulteriori. L'esito di questa indagine è un cristianesimo come “religione impossibile”, che, nella sua trasgressività, permette di considerare l'“impossibile” come una possibilità e in tal modo salva dalla compromissione con il male che caratterizza l'agire umano.

08 mar 2023 21:15