L'identikit di un ritratto... al buio
Istituita nel 1992 dall’Onu e promossa dal Ministero della Cultura, la Giornata Internazionale delle persone con disabilità ha lo scopo di sensibilizzare sul tema del diritto universale a prendere parte attivamente a ogni ambito della vita sociale; stimolare il dibattito e il confronto sulla necessità di dar luogo a una società equa e dialogante e contribuire al superamento di ogni forma di razzismo e di esclusione.
Venerdì 3 dicembre - in occasione di questa Giornata - Fondazione Brescia Musei organizza “Indagine al buio. Identikit di un dipinto”, un laboratorio dedicato alla sperimentazione sensoriale, fruibile da persone con disabilità visiva ma anche da tutti coloro che desiderano sperimentare la lettura di un dipinto attraverso un’esperienza percettiva multisensoriale.
L’attività, che si terrà alle 16.30 presso la Pinacoteca Tosio Martinengo, vedrà i visitatori prendere parte a un’indagine al buio che condurrà alla comprensione del dipinto nella sua interezza - grazie all’esplorazione di diversi materiali - che avverrà esclusivamente attraverso il tatto, l'olfatto e udito.
Il costo del biglietto prevede una tariffa speciale di 6,50 euro (comprensiva d’ingresso e attività); la prenotazione deve essere effettuata al Cup (030.2797833-34) o su santagiulia@bresciamusei.com; per maggiori informazioni visitare il sito: www.bresciamusei.com