L'arte entra e splende in Almag
E’ stata inaugurata il mese scorso l’esposizione della collezione privata di opere d’arte di Umberta Gnutti Beretta. Le opere, prevalentemente di arte contemporanea, spaziano a livello temporale dai primi del ‘900 ad oggi e sono state raggruppate in uno spazio ricavato sopra la palazzina degli uffici in una delle aziende di famiglia, la Almag Spa. L’azienda è produttrice di barre in ottone ed è guidata da Umberta Gnutti Beretta insieme al padre Giorgio e al fratello Gabriele.
Le opere fruibili per la visione al pubblico sono frutto della passione di Umberta per l’arte, respirata in famiglia sin da bambina: il padre Giorgio ne è un esperto e appassionato da sempre. Le opere per ora sono 140, ma lo spazio è in continua evoluzione. Per citare alcuni degli artisti esposti: Lucio Fontana, Jeff Koons, Andy Warhol, Marina Abramovic, Paola Pivi, Marc Newson, Maurizio Cattelan, Nacho Carbonell e tanti altri. Lo SpazioAlmag è visibile al pubblico in modo gratuito in alcuni giorni del mese, iscrivendosi per tempo tramite il profilo Instagram “Spazio Almag” e sulla piattaforma Eventbrite.
L’allestimento è stato curato con la collaborazione di Edoardo Monti, persona creativa e dinamica del mondo dell’arte. L’iniziativa è a tutti gli effetti un evento culturale collegato all’investitura di Brescia “Capitale della Cultura 2023”.