L'arte come cura
Nell’estate del 2021 la fotografa Chiara Cadeddu e otto giovani provenienti dalla comunità Raggio di Sole di Ome, dal Centro Diurno Raggio di Sole di Brescia e dal Centro Diurno Papillon di Visano hanno dato vita ad un viaggio terapeutico alla scoperta di sé: come mi vedo, come mi vedono gli altri, come vorrei essere visto.
Un laboratorio fotografico, dal titolo “L’espressione di sé”, che ha coinvolto un piccolo gruppo di ospiti facendogli vivere un’intensa esperienza e sperimentare l’uso della fotografia come linguaggio d’espressione per raccontare le proprie emozioni.
L’iniziativa si è poi tradotta nella mostra Guarda-mi che verrà presentata in occasione di Brescia Bergamo Capitali della Cultura per sensibilizzare la comunità sul tema dell’arte a supporto della salute mentale dei giovani.
La mostra fotografica sarà ospitata all’interno di The Gate: due installazioni tecnologiche monumentali con schermi high-tech di ultima generazione che formano un collegamento digitale unendo Bergamo e Brescia.
L'esposizione sarà inaugurata a Brescia in piazza Vittoria il 13 ottobre 2023, alle ore 18.
L’arte come cura. Nell’estate del 2021 una fotografa professionista ed otto adolescenti danno vita ad un viaggio terapeutico alla scoperta di sè: come mi vedo, come mi vedono gli altri, come vorrei essere visto. Un laboratorio fotografico, dal titolo “L’espressione di sè”, che ha coinvolto gli ospiti di quattro strutture dei servizi di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza della Cooperativa Sociale Fraternità Giovani. Un piccolo gruppo di ospiti ha potuto vivere un’intensa esperienza e sperimentare l’uso della fotografia come linguaggio d’espressione per raccontare le proprie emozioni.