lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 27 giu 2018 09:44

L'arte che studia l'essere umano

Sabato apre la mostra al museo Ken Damy. Quattro artisti bresciani sfoggiano le loro opere dedicate all'indagine sulla complessità dell'essere umano

Sabato 30 giugno alle 18.30 sarà inaugurata al Ken Damy Visual Art – Museo Ken Damy la mostra “Impersonale, punti di separazione”, un’esposizione collettiva che raccoglie i lavori di quattro artisti figurativi bresciani la cui ricerca indaga l’essere umano, le sue emozioni e la sua identità contemporanea.

Uniti da una comune esperienza di bottega nello studio dell’artista Luciano Pea, l'allieva Federica Frati, Simona Muratori, Laura Pedizzi (che lo scorso anno aveva organizzato una mostra su Ken Damy) e il restauratore e scenografo Davide Sforzini presenteranno alcune opere selezionate in un allestimento suggestivo e creativo che condurrà il visitatore a una riflessione significativa sulla condizione dell’uomo oggi.

Una ricerca comune che presenta interessanti punti di separazione. “Ognuno usa la figura in maniera diversa – commenta Laura Pedizzi, vincitrice del Premio Arte 2016, il prestigioso riconoscimento nazionale di Cairo Editore Mondadori, e appena rientrata da Venezia dove è stata selezionata per un’esperienza di residenza artistica del Premio internazionale Laguna – c’è chi fa una ricerca di identità, chi indaga la figura all’interno dello spazio, chi attraverso il ritratto ne fa un’analisi psicologica, chi una riflessione più ampia sulla vita”.

Sedici opere realizzate con tecniche miste, tra cui serigrafie, monotipi, pastelli, olio diretto su carta e cartoncino, matite e acrilici su tavole di legno.

“La linea figurativa – commenta la critica Paola Rassega – accomuna la scelta dei quattro artisti che nei loro risultati portano il gesto pittorico a soluzioni espressive e grafiche di impatto. I risultati sono fortemente divergenti, ognuno con il proprio personale percorso: espressivo, metodico, razionale, istintivo, aggressivo. Rabbia, aggressività, introspezione, riflessione sono sentimenti che appartengono all'uomo e che ritroviamo nei lavori presenti in mostra”.



REDAZIONE 27 giu 2018 09:44