lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Montichiari
di FEDERICO MIGLIORATI 30 set 2021 08:25

Jesus Christ commuove

Tra palcoscenico e dietro le quinte circa 140 le persone dirette nel musical dal regista Giacomo Andrico. I prossimi appuntamenti sono sabato 2 ottobre e sabato 9 ottobre alle 20.45, domenica 3 e domenica 10 alle 16

Si scrive “Jesus Christ” si legge successo: con il tutto esaurito registrato alla “prima” e un ottimo risultato anche alla seconda rappresentazione il musical liberamente ispirato al più noto “Jesus Christ Superstar” e organizzato nell’ambito della Sala della Comunità del Cinema Gloria di Montichiari si appresta a diventare uno degli spettacoli più seguiti di sempre nella capitale della Bassa Bresciana. Tanti i motivi per essere soddisfatti a partire dal cast che complessivamente vede tra palcoscenico e dietro le quinte circa 140 persone dirette dal regista Giacomo Andrico impegnate a vario titolo per la buona riuscita dell’evento con più di 100 ore di prove e un ottimo amalgama tra attori professionisti e giovanissime comparse molte delle quali facenti parte del gruppo musical della parrocchia. Ed è proprio questo mix di esperienza e di gioventù a fare la differenza. Le scene si concentrano sull’ultima settimana della vita di Gesù con l’Ultima Cena, il tradimento di Giuda, i comportamenti di Pilato e dei sommi sacerdoti, delle Maddalene e degli apostoli fino alla imperiosa crocifissione con la Croce issata a occupare il centro del palcoscenico, il tutto realizzato con effetti speciali, tra sontuose scenografie che strizzano l’occhio alla modernità, e voci possenti e con l’intera trama in inglese salvo pochi, brevi sottotitoli in italiano.

L’abate. Nel ringraziare l’intero cast l’abate Cesare Cancarini lancia un augurio “a te, caro Saltimbanco, attore in erba, ma soprattutto uomo o donna che ti stai aprendo alla vita, che tu possa essere, come lo era il piccolo Giovanni Bosco, occasione di incontro per tutta la città, che tu possa ricordarti di essere sempre uno strumento per aiutare tutti a crescere come cristiani buoni ed cittadini onesti” come voleva il grande don Bosco”.

Don Uberti. “Tutta la messa in scena – spiega don Italo Uberti che è il produttore esecutivo del musical – prevede molti interventi di numerose persone proprio per sottolineare che non si può fare molto da soli, anzi molto poco. È insieme che si dà il meglio di se stessi e sempre insieme si può vincere la sfida di questi ultimi tempi creata dalla pandemia”. Fondamentali le musiche dal vivo di Band JCsuperband e del coro Rock di Rivoltella del Garda senza dimenticare le splendide coreografie di Fabrizia Musci che “conducono” lo spettatore a vivere in prima persona le varie scene.

L’album. Dello spettacolo è stato realizzato anche un album fotografico che ripercorre a modi di racconto per immagini l’intera trama con efficaci contributi del regista Andrico: l’opera è in vendita a 15 euro e il ricavato, al netto delle spese, servirà a coprire i costi del musical. I prossimi appuntamenti con le rappresentazioni di Jesus Christ sono sabato 2 ottobre e sabato 9 ottobre alle 20.45, domenica 3 e domenica 10 ottobre alle 16 con obbligo di prenotazione dei posti (possibile anche tramite il sito della Sala della Comunità all’indirizzo www.cinemagloria.it) al costo di 25 euro a persona. Ovviamente l’accesso sarà consentito solo con Green Pass.

FEDERICO MIGLIORATI 30 set 2021 08:25