Iseo: Festival dei Laghi 2019
Dal 5 al 12 maggio, Iseo ospiterà la decima edizione del Festival dei Laghi, accogliendo una delegazione di trenta laghi europei con numerosi eventi atti a promuovere il territorio e i prodotti locali. Le piazze del paese si riempiranno di concerti ed attività dedicate a tutti, tra concerti, musica, folklore e arte
Iseo s’appresta ad accogliere le delegazioni di una trentina di laghi europei, in occasione della decima edizione del “Festival dei laghi” che si snoderà nelle sue piazze e per le vie dal 5 al 12 maggio. Mostre, spettacoli, folklore, musica, arte, tradizione, prodotti tipici, cultura, visite guidate: il tutto colorito dagli immancabili artisti di strada. Una manifestazione unica nel suo genere che nasce con “l’obiettivo di valorizzare l’ambiente lacustre attraverso l’esplorazione e la diffusione delle sue caratteristiche peculiari”.
Si parte domenica 5 con “IseoIstalla”: 8 artisti per 8 installazioni tra i luoghi storico-artistici più significativi del paese e poi ancora Pieve di Sant’Andrea aperta in occasione del concerto per il 55° del coro (inizio 15.30). Martedì 7 riflettori puntati sul Convegno “Verso il Biodistretto Valle Camonica-Sebino”: scenari futuri della partecipazione per la sostenibilità (alle 17 nella sala consigliare del municipio); mentre dalle 18 i bar e le enoteche del centro invitano ad “Aperitivo a km 0”.
Mercoledì 8, mattinata di benvenuto ai giovani stranieri del progetto “Youth&Spa” (erasmus), mentre dalle 18 al Ristorante Radicì show cooking dello chef Vittorio Fusari “La felicità ha il sapore della salute” (a seguire aperitivo tematico a base di prodotti salutari). Giovedì 9 sempre dalle 18 presso piazza Garibaldi e il Lungolago Marconi: Aperitivo in musica, con la partecipazione della Banda (concerto itinerante dalle 18 alle 19) e apertura straordinaria dei negozi fino alle 22. Venerdì 10 alle 15.30 in programma all’Isola di Loreto il convegno “Il futuro felice dell’olivicoltura lombarda”; alle 18 a Casa Panella “Progetti per un futuro accessibile”; mentre dalle 19 alle 22 occuperà la scena “Bontàlago” (fiera dei prodotti tipici dei laghi) abbinata a “Lake Street food” con specialità tipiche lacustri (fino alle 24). Sabato e domenica tantissimi gli appuntamenti per amanti e praticanti del lago: programma dettagliato sul sito.