Insieme da pellegrini a Fatima
Dalla collaborazione tra Brevivet e Duomo Viaggi di Milano, un collegamento aereo da Orio al Serio nel centenario della apparizioni mariana
Forse è esagerato parlare di miracolo, anche se, nel racconto giornalistico, una collaborazione tra due tour operator nell’anno in cui la Chiesa si appresta a festeggiare il centenario delle apparizioni mariane a Fatima, ben si presterebbe a questa sintesi. Meglio parlare della degna conclusione di un lungo lavoro di confronto, di ascolto e di condivisione di progetto. È questo il modo più efficace per presentare l’avvio di un collegamento aereo operato dalla compagnia AlbaStar per portare da Bergamo a Fatima i pellegrini che vogliono vivere un’esperienza di preghiera in uno dei più importanti santuari mariani del mondo, in questo 2017 che ricorda i 100 anni dalla prima apparizione della Vergine ai tre pastorelli portoghesi.
Protagonisti di questo importante progetto sono Brevivet, leader nel Nord Italia nel campo dei pellegrinaggi e del turismo religioso, e la Duomo Viaggi di Milano. Grazie alla collaborazione messa in campo, ogni lunedì, dal prossimo 20 aprile al 4 giugno e dal 28 agosto al 14 settembre, un volo charter partirà dal Caravaggio per portare a Fatima gruppi pellegrini che desiderano vivere questo “viaggio dell’anima” in un anno che vedrà la presenza nel santuario mariano portoghese anche di papa Francesco, che sarà a Fatima il 12 e 13 maggio. Due, fondamentalmente, le proposte messe a punto, come ha ricordato Barbara Chiodi, direttore di Brevivet, nella conferenza stampa di presentazione del collegamento aereo tenuta all’aeroporto Caravaggio di Orio al Serio: la prima della durata di quattro giorni e la seconda di cinque. “In entrambi i casi – ha ricordato Barbara Chiodi – garantiremo la presenza dei pellegrini a Fatima il 13 di ogni mese, giorno in cui il Santuario si anima in modo particolare a ricordo di quel 13 maggio del 1917, giorno della prima apparizione”.
I due tour operator hanno lavorato anche per garantire la presenza dei loro gruppi a Fatima nei giorni in cui il Santuario mariano portoghese sarà visitato da papa Francesco.
Quelli messi a punto da Brevivet e Duomo Viaggi sono pellegrinaggi e viaggi culturali studiati per valorizzare al meglio l’esperienza di fede in uno dei più importanti luoghi della devozione mariana che esistano al mondo e nel contempo per consentire ai partecipanti la scoperta di tante meraviglie che il Portogallo può offrire.
“Alcune delle proposte messe a punto – ha continuato ancora Barbara Chiodi – prevedono visite anche alle incantevoli cittadine medievali di Obidos, Sintra, Coimbra, e ai monasteri di Batalha e Alcobaça, a Cabo de Roca, il punto più occidentale dell’Europa continentale, al villaggio di pescatori di Nazarè”. Brevivet e il partner milanese hanno anche pensato alla possibilità di “prolungare” il pellegrinaggio verso Santiago de Compostela, con l’ultimo tratto del cammino in terra portoghese. “Come è nostra tradizione – ha affermato ancora il direttore di Brevivet – siamo a disposizione di gruppi di pellegrini interessati a dare una connotazione particolare all’esperienza a Fatima per questo centenario”. Il collegamento presentato prevede 14 partenze per un totale di 2300 posti disponibili. “Sono numeri – ha ricordato Barbara Chiodi – che vanno a sommarsi in questo anno del centenario, a quelli che realizziamo con il collegamento con Lisbona e Oporto operato con voli di linea da molti altri aeroporti d’Italia”.
Quella su Fatima, è stato detto sempre nel corso della conferenza stampa, potrebbe essere la prima di una serie di collaborazioni sull’asse Brescia-Milano, visto che proprio la scommessa delle sinergie dovrebbe essere quella in grado aprire importanti prospettive di futuro al mondo e agli operatori dei pellegrinaggi e del turismo religioso.
In vista di collaborazioni future che un po’ tutti al Caravaggio hanno auspicato, Brevivet e Duomo Viaggi hanno provveduto a presentare dettagliatamente la nuova proposta scorsi sui propri cataloghi e sui rispettivi siti internet (www.brevivet.it e duomoviaggi.it)