Iniziative a tema 'Salvaguardia del Creato'
La Diocesi di Brescia promuove alcune iniziative sul tema della custodia del Creato, tra cui spiccano le proposte dei frati francescani del Convento dei Frati minori Conventuali: il pellegrinaggio a piedi dalla Chiesa alla Pieve di Corticelle (frazione di Dello) e la Veglia Ecumenica Diocesana
E' un messaggio che ci porta a riflettere sui nostri stili di vita e ci conduce a riscoprire in Gesù Cristo e nella Chiesa un umanesimo della custodia. Diverse sono le iniziative promosse nella nostra Diocesi su questi temi. In particolare il Convento dei Frati Minori Conventuali di San Francesco D’Assisi in città presenta due proposte: il pellegrinaggio a piedi dalla Chiesa alla Pieve di Corticelle frazione di Dello e la Veglia Ecumenica Diocesana per la Salvaguardia del Creato. Il pellegrinaggio si terrà lungo il sentiero che costeggia il Mella, nella natura tra aironi e leprotti, sabato 26 settembre 2015, con partenza dalla chiesa di San Francesco a Brescia alle ore 6.00.
Durante il percorso sono previste alcune soste di preghiera ed una pausa per il pranzo al sacco. Alle ore 14.30 è previsto l’arrivo alla Pieve, dove verrà celebrata la Santa Messa, al termine della quale (ore 15.30) verrà messo a disposizione un pullman per il rientro in città. Chi volesse prenotare il posto in pullman è pregato di rivolgersi alla portineria al Sig. Bruno. Per la preghiera durante il cammino sarà utilizzato il testo dell’Enciclica "Laudato sì di Papa Francesco"). L’iniziativa, che si ripete da diversi anni in memoria di fra Giacomo Bulgaro, nativo di Corticelle Pieve, sarà una significativa occasione di preghiera e condivisione.
La seconda proposta è la Veglia Ecumenica di preghiera per la salvaguardia del Creato che si terrà nella chiesa di San Francesco lunedì 28 settembre 2015 alle 20.45 e dedicata all'Enciclica di Papa Francesco "Laudato si'".
Per maggiori informazioni contattare la portineria del Convento tel. 030 292 6711.
ANNA TOMASONI
23 set 2015 00:00