Inedita: a Villa Carcina c'è Lella Costa
Dopo il grande successo della prima serata con Alessio Boni, Inedita - Nuovi Racconti per luoghi antichi, prosegue il proprio percorso alla riscoperta dei tesori bergamaschi e bresciani. Il progetto, riconosciuto da Fondazione Cariplo, promosso da Teatro de Gli Incamminati - deSidera Bergamo Festival insieme a Pianura da Scoprire, Fondazione Castello di Padernello e Fondazione Provincia di Brescia Eventi, con il supporto delle amministrazioni provinciali di Bergamo e Brescia, ci porta infatti alla scoperta di 12 luoghi, animandoli con i racconti di giovani autori segnalati da qualificate scuole di scrittura nazionali, come quelle che fanno capo ad Alessandro Baricco (Scuola Holden Contemporary Humanities), Marco Balzano e Gianni Biondillo (Belleville Scuola di scrittura), Raul Montanari (Corsi di scrittura creativa), con il coordinamento nella produzione letteraria di Luca Doninelli (Iulm University).
A dare voce alle storie inedite, differenti personaggi dello spettacolo: protagonista sabato 27 maggio a Villa Glisenti, nel Comune di Villa Carcina, l’attrice Lella Costa, celebre doppiatrice della televisione e del cinema italiani. Il pubblico potrà ascoltarla nel parco ricco di essenze di Villa Glisenti, piccolo gioiello in stile liberty edificato nei primi del ‘900 dove interpreterà Le sorelle, di Matteo Bonfiglioli, un racconto di sorellanza, diversità, ma soprattutto un ritratto duplice dedicato alle iconiche padrone della villa. Non solo parole ma anche musica, ad arricchire la serata l’ambientazione sonora a cura di Giorgio Presti e Cecilia Rossi.
In occasione dell’incontro, sarà disponibile la raccolta di Edizioni Ares, con prefazione di Luca Doninelli, con i 12 racconti dell’intera rassegna, mentre sul sito di pianuradascoprire.it il pubblico potrà raccogliere dei suggerimenti di percorsi turistico-culturali per esplorare il territorio circostante.
In occasione della serata, sarà possibile per il pubblico, prima e dopo l’incontro, visitare la mostra collettiva accolta all’interno di Villa Glisenti, a ingresso gratuito, dal titolo “Incontri: visioni artistiche” proposta dal Circolo Artistico “Il Romanino”.