lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 24 mag 2021 10:05

Quando la religione è senza Dio

È fissato per mercoledì 26 maggio, alle 20.30, l’ultimo appuntamento degli “Incontri Primavera” 2021 della rivista Missione Oggi, in collaborazione con Missionari Saveriani e Libreria Paoline di Brescia. Sarà presentato il libro di un giovane teologo domenicano Adrien Candiard. 

Dialogano con l’autore Giancarlo Bosetti di Reset e Roberto Righetto, coordinatore di “Vita e Pensiero”. Introduce Lorenzo Fazzini, direttore di Emi. Moderna Mario Menin, direttore di “Missione Oggi”.

L’evento sarà trasmesso sul canale YouTube e sulla pagina web di Missione Oggi: https://www.saveriani.it/missioneoggi.

Fanatismo! Quando la religione è senza Dio è il titolo del nuovo libro di Adrien Candiard. “Integralisti”, “fondamentalisti”, “fanatici”... Tutti termini che associamo a coloro che, in nome di un islam violento, seminano morte in Europa e nel mondo. Ma questi vocaboli sono sinonimi? E, soprattutto, cosa si nasconde dietro il fanatismo? Adrien Candiard, che della religione è un profondo conoscitore, e l'islam lo studia al Cairo, ne è convinto: “II fanatismo è una messa al bando di Dio, quasi un ateismo di religiosi”. I fanatici sono quanti ritengono, sia nell'islam sia nelle altre fedi, cristianesimo compreso, che in nessun modo si possa conoscere Dio, ma solo la sua volontà - quale abbiamo deciso di intenderla noi: “Il fanatismo non è la conseguenza di una presenza eccessiva di Dio bensì, al contrario, il segnale di una sua assenza”. Per curare ogni deriva fanatica Candiard consiglia tre antidoti: l’esercizio della teologia, il dialogo tra persone di fedi diverse e il silenzio della preghiera. Tre vie per non incorrere in quelle distorsioni di Dio che lo rendono causa di disumanizzazione.


REDAZIONE 24 mag 2021 10:05