In piena luce: raccontando Primo Levi
Fino al 3 novembre, alle ore 15 nei giorni feriali e alle 20:30 nei festivi, nel Teatro Mina Mezzadri, nella contrada Santa Chiara 50/A a Brescia, viene messo in scena lo spettacolo teatrale “In Piena Luce – Raccontando Primo Levi” scritto e diretto da Marco Archetti e con l’attrice Ludovica Modugno, prodotto dal Centro Teatrale Bresciano.
A cento anni dalla nascita di Primo Levi, grande figura letteraria del panorama culturale ed europeo contemporaneo e vittima delle atrocità dell’olocausto, il Centro Teatrale Bresciano presenta la rappresentazione teatrale “In piena luce. Raccontando Primo Levi”, una lezione-spettacolo scritta e diretta da Marco Archetti affiancato dalla straordinaria attrice Ludovica Modugno. L’evento è parte del “Progetto Memoria”, realizzato con il patrocinio di Casa della Memoria di Brescia.
Il racconto si concentra soprattutto su due opere di Levi: “Se questo è un uomo” e “La tregua”. “Racconteremo i due testi ciascuno contro sé stesso. – sostiene Marco Archetti – Se questo è un uomo come poema della vita in tempo di morte, cioè del racconto di chi la vita la cerca e vi si aggrappa, a dispetto di ogni orrore, e La tregua come poema della morte in tempo di vita, cioè come racconto di chi la morte la fugge e la sente svanire, ma non può cancellarla a dispetto di ogni ritorno a casa”.
L’iniziativa si svolge al Teatro Mina Mezzadri, nella Contrada Santa Chiara 50/A di Brescia da lunedì 28 ottobre fino a domenica 3 novembre, alle ore 15 nei giorni feriali e alle 20:30 nei festivi.
Il Centro Teatrale Bresciano ringrazia per il sostegno organizzativo e documentario l’Archivio Storico “Bigio Savoldi e Livia Bottardi Milani” della Camera del Lavoro di Brescia e per la collaborazione il Servizio Biblioteche del Comune di Brescia e l’ufficio scolastico territoriale di Brescia.
Per maggiori informazioni sull’evento, è possibile visitare il sito del CTB: http://www.centroteatralebresciano.it.