lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Lumezzane
di REDAZIONE 26 mag 2017 10:00

Fuoghi 40. Anime 400

Venerdì 26 maggio alle 20:30, presso la sala civica via Caselli 5 a Lumezzane, verrà presentato il libro “Fuoghi 40. Anime 400” di mons. Francesco Turla, a cura dell’Associazione culturale “Giovane Isola”

“Fuoghi 40. Anime 400” è il titolo dell’ultimo lavoro di Mons. Francesco Turla che, insieme a “La vergine bellezza di Montisola”, “Le Cronache montisolane di Don Giuseppe Trotti”, “Carzano” e “A mattina in piano alla riva del lago”, conclude una raccolta di libri da lui dedicati alla cara isola Sebina. Con la sua opera Mons. Turla rende omaggio alla frazione di Peschiera Maraglio e alla sua piccola comunità, da quando contava 40 fuoghi (famiglie) e 400 anime fino ai giorni nostri, tramite un lungo excursus di oltre mille anni che dalle prime tracce della “Piscaria insulae Curtis” di inizio 900 giunge fino al capitolo più recente della Land art di Christo.

Non solo momenti di storia e cronaca, ma un’attenta analisi che, attraverso gli importanti spunti ritrovati negli archivi parrocchiali e di stato, approfondisce le dinamiche dell’economia isolana, dei rapporti con le famiglie nobili degli Oldofredi e degli Archetti senza tralasciare approfondimenti sulle dimore storiche e i luoghi di culto che il territorio ospita. L’associazione culturale Giovane Isola, consultabile anche alla pagina Facebook, che ha curato la presentazione dell’opera a Monte Isola nel giugno 2016, intende rendere omaggio a Mons Francesco Turla a pochi mesi dalla sua scomparsa, all’impegno e all’umiltà dimostrati per la crescita del territorio e della comunità isolana presentando l’opera presso la comunità di Lumezzane, altro luogo caro al Monsignor Francesco Turla, dove ha trascorso 35 anni del suo operato ecclesiastrico.

Un gesto di ringraziamento per il sostegno e l’appoggio che si sono rivelati fondamentali per la crescita della piccola realtà associativa da qualche anno attiva sul territorio montisolano ed impegnata nella promozione e nella valorizzazione dell’isola lacustre. Per informazioni contattare Michele Turla dell'Associazione Culturale Giovane Isola mobil al +39 338 138 6091.

REDAZIONE 26 mag 2017 10:00