lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Rovato
di REDAZIONE 26 nov 2024 14:20

In memoria di mons. Battista Belloli

Mons. Battista Belloli (1911-1999) verrà ricordato, a 25 anni dalla sua morte, con il concerto “Stabat Mater” di Pergolesi. L’evento si terrà venerdì 6 dicembre nella parrocchia di San Giuseppe a Rovato (via S. Giuseppe 55), città natale del sacerdote fondatore dell’Anspi e perito al Concilio Vaticano II: in sua memoria si esibiranno il soprano Elena Gallo, il contralto Anna Bessi e l’orchestra dei Colli Morenici, diretti dal maestro Giuseppe Orizio. Il concerto sarà alle 21 ma l’incontro inizierà alle 20, con le testimonianze su mons. Battista Belloli e alla presenza del Presidente Nazionale Anspi, Giuseppe Dessi.

La commemorazione continuerà anche sabato 7 dicembre nella sala della comunità “mons. Zenucchini” a Rovato dove, dalle 9.30 alle 17, si terrà il convegno scientifico “Dal Vaticano II agli Oratori” in cui interverranno: Paolo Alfieri con “La modernizzazione dell’oratorio nell’Italia contemporanea. Uno sguardo storico educativo”; Paolo Gheda con “Battista Belloli dal Vaticano II alla fondazione dell’Anspi”; Pierpaolo Triani con “Le prospettive dell’Oratorio come contesto formativo” e Andrea Bobbio con “Oratori domani: tra animazione, educazione e formazione”. A chiudere sarà il moderatore Domenico Simone, preside della facoltà di Scienze della Formazione presso l’università Cattolica di Milano.

Gli incontri, organizzati con il patrocinio di diverse realtà, tra cui la Diocesi di Brescia, l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Anspi, si concluderanno domenica alle  9 nella Parrocchia di San Giuseppe dove verrà celebrata la Messa in memoria del sacerdote.

REDAZIONE 26 nov 2024 14:20