Il "Trittico ortogonale" di Sabatini arriva a Concesio
Sabato 7 marzo alle 15.00 verrà ufficialmente inaugurata l'opera di Giovanni Sabatini: il "Trittico ortogonale", accolto in comodato dalla Collezione Paolo VI
L’inaugurazione ufficiale dell’opera avverrà sabato 7 marzo alle ore 15.00 presso la “Collezione Paolo VI - arte contemporanea” in via Guglielmo Marconi, 15 a Concesio. In seguito verranno proiettati tre video d’arte realizzati da Giovanni Sabatini: “Globulo” (1975), con musiche di Pierre Henry, “Accumulation C-Y” (2007) e “Fiat Lux et Sonus” (2004), con musiche di Maurizio Pisati, musicista dalla fama internazionale. Questi video sono basati sulle medesime questioni affrontate nel dipinto “Trittico ortogonale” quali: luce, colore, forma e spazio. Saranno presenti all’inaugurazione dell’opera e alla proiezione dei video: Paolo Bolpagni, direttore della “Collezione Paolo VI - arte contemporanea” e gli stessi Giovanni Sabatini e Maurizio Pisati.
Come scrive il direttore Paolo Bolpagni, “l’opera di Sabatini”, artista attivo sulla scena internazionale a partire dagli anni Settanta, dedicandosi non soltanto alla pittura, ma anche ai problemi della percezione visiva, al teatro, al video e al cinema, “è una meditazione sul tema della ‘croce’, sia come dato formale, sia in quanto elemento simbolico. Il dipinto presentato analizza inoltre i temi del rispecchiamento, della materialità, della presenza/assenza, innescando nell’osservatore una serie di domande che rendono l’esperienza della contemplazione artistica un’avventura di conoscenza, di introspezione e di meditazione spirituale”.
REDAZIONE ONLINE
04 mar 2015 00:00