Il tempo ai tempi del digitale
Giovedì 1° dicembre alle 20:45, presso il Teatro Rizzini di Cazzago Sn Martino, l’Associazione culturale Il Filo organizza un incontro su come il mondo del web abbia cambiato il modo di percepire il tempo.
A condurre l’evento è Michele Vitiello, professore universitario e ingegnere delle telecomunicazioni, esperto in dispositivi digitali e analisi forense di contenuti online. La sua competenza lo ha portato negli anni ad apparire in molti programmi televisivi e radiofonici, in veste di divulgatore.
L’incontro aiuta a riflettere su come le nuove reti telematiche influiscano sulle vite delle persone e ad indagare i trabocchetti e i pericoli che si corrono al tempo del digitale. Oggi più che mai, infatti, il mondo si trova immerso in un mare virtuale che lo scombussola in maniera radicale. Social Networks e piattaforme online sono parte integrante del suo assetto moderno e influenzano indubbiamente vari aspetti della quotidianità. In particolare, con la nascita dell’universo virtuale, il rapporto tra le persone e il tempo è nettamente cambiato. Nonostante il web porti con sé molti benefici, risulta doveroso indagare anche i rischi che essi nascondono, e che difficilmente si riescono ad analizzare in maniera razionale e distaccata.
Lo scopo fondamentale dell’incontro è infatti quello di rendere consapevoli gli utenti della rete di tutte queste dinamiche, per istruirli ad un corretto uso dei mezzi digitali. L’incontro è aperto e gratuito per chiunque voglia indagare più a fondo ciò che lo circonda e scoprire il retroscena del mondo online.