Il santo di Assisi
Dopo il successo riscosso nel maggio scorso, torna nel fine settimana, sul palco del teatro di Bagnolo Mella, “Forza venite gente”
Il gruppo adolescenti dell’oratorio di Bagnolo Mella torna venerdì 4 e sabato 5 ottobre a indossare con gioia i panni degli abitanti di Assisi. Riproporranno infatti negli spazi del Teatro Pio XI alle 21, il musical “Forza venite Gente”.
Platea. Dopo averlo già portato in scena davanti a una platea di quasi seicento spettatori, il 18 e il 19 maggio, i ragazzi hanno capito che si trattava di un’esperienza così emozionante da non poter permettere che si esaurisse in due sole rappresentazioni.
E così hanno deciso di continuare a lavorare e di portare sul palco del Pio XI una replica del loro progetto.
Energia. L’energia e l’entusiasmo alla base del musical erano tali infatti, che la semplice idea di abbandonarlo avrebbe causato in loro grande nostalgia del clima positivo formatosi nel gruppo. L’ambiente accogliente dell’oratorio e le relazioni instauratesi tra gli attori si sono rivelate la combinazione vincente per realizzare un progetto che ha richiesto fin dal principio grandi sacrifici e spirito di collaborazione, ma che ha portato indubbi risultati.
Grazie a San Francesco e ai francescani, a Santa Chiara e alle clarisse, gli adolescenti dell’oratorio bagnolese hanno scoperto un mondo di relazioni basate su semplicità, letizia e povertà, tutti valori che emergono a gran voce nel musical giovanile.
Queste sono le qualità che i ragazzi vogliono porre come base per lo svolgimento di tutte le attività formative all’interno del loro gruppo e che sperano possano emozionare gli spettatori della replica di ottobre come già accaduto per le rappresentazioni di maggio. Lo spettacolo ripercorre la vita del Santo di Assisi, dalla sua vocazione fino alla morte, passando per le fasi principali della sua vita: la creazione dell’ordine francescano e del gemello femminile delle clarisse, i dubbi, le difficoltà, il viaggio a Roma per essere ricevuti dal Papa, il messaggio francescano, il rapporto con la morte, ma, soprattutto, il rapporto tra padre e figlio. Colonna portante dello spettacolo sono le canzoni che raccontano le tappe fondamentali della vita del poverello di Assisi: canzoni semplici che arrivano dirette al cuore e restano fisse nella mente; canzoni che da 38 anni vengono cantate da generazioni di giovani e meno giovani. La magia di questo spettacolo è anche il suo potere universale, il suo saper coinvolgere negli anni generazioni differenti e il suo riuscire a passare da padre in figlio, come un’eredità spirituale.
Lo spettacolo, frutto di mesi di intenso lavoro davanti e dietro le quinte sarà anche un momento di accoglienza al nuovo curato del paese, don Omar Zanetti. L’oratorio di Bagnolo Mella è quindi lieto di invitare alla replica di “Forza venite Gente” chiunque abbia voglia di sorprendersi e lasciarsi emozionare da giovani con tanto entusiasmo e gioia di vivere. Uno spettacolo per gli occhi, per le orecchie ma soprattutto per il cuore, assolutamente da non perdere.