lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di ROBERTO FRUGONI 30 giu 2021 14:31

Il ritorno di Oro in bocca

Torna anche quest’anno per iniziativa della Fondazione Provincia di Brescia Eventi “Oro in bocca – Passeggiate mattutine e racconti del paesaggio”, incontri con scienziati, giornalisti, poeti, divulgatori scientifici e attrici che accompagneranno il pubblico, alla riscoperta del valore del cammino che attraversando i diversi paesaggi ne coglie aspetti ambientali, naturalistici, scientifici e poetici. Dieci gli appuntamenti in calendario per questo 2021, a partire dell’incontro inaugurale di sabato a Cevo (dal culmine del paese a Dos dal Curù (ex Villaggio Minerario) con Luca Mercalli (nella foto), climatologo, divulgatore scientifico e accademico.

Il 10 luglio a Lozio, con una camminata nella frazione di Sommaprada dalla chiesa di Santa Cristina alla ex cava, interverrà Franco Arminio, paesologo e poeta, che replicherà il giorno successivo, a Tavernole sul Mella, dalla Cascina Stallino all’Azienda Agricola Pesei. Sabato 17 e domenica 18 luglio doppio appuntamento con il giornalista Gian Antonio Stella che sarà prima a Bovezzo, dal Parco Giudici alla Casa della Natura, e il giorno successivo a Villanuova sul Clisi, dalla frazione di Peracque al Santuario della Madonna della Neve. Sabato 24 luglio, a Zone, nella chiesa di San Giorgio “Oro in bocca” propone l’incontro con l’attrice Lucilla Giagnoni che il giorno successivo sarà a Sarezzo, dalla Valle di Sarezzo all’Azienda Agricola Catena Rossa. Sabato 7 agosto, ore 9.30, da Sale Marasino o da Marone alla Chiesa di San Pietro a Pregasso, è previsto l’intervento dell’ entomologo, scrittore ed econarratore Gianumberto Accinelli. Domenica 8 agosto, “Oro in bocca” propone a Pertica Alta l’incontro con Mauro Varotto, coordinatore del Gruppo Terre Alte/Comitato Scientifico Cai, docente di Geografia Culturale Università di Padova.La rassegna chiuderà domenica 29 agosto a Provaglio Valsabbia con la partecipazione di Lella Costa. Ogni evento sarà gratuito previa prenotazione obbligatoria (prenotazioni.oroinbocca@gmail.com tel. 030.2906403) Gli incontri iniziano alle 9.30. La direzione artistica è di Vittorio Pedrali.

ROBERTO FRUGONI 30 giu 2021 14:31