Il ritorno dello Shomano
Ancora in fase di definizione le date della manifestazione. Tra le certezze la targa Shomano 2021 che sarà consegnata a Giovanna Botteri
Ancora non sono definite la data e il luogo in cui avverrà la consegna, ma la Targa Shomano 2021 andrà alla giornalista corrispondente Rai in Cina Giovanna Botteri (nella foto). Una scelta ricaduta su un personaggio non consueto per la rassegna, in virtù della grande capacità “sciamanica” di Botteri di raccontare la realtà spesso troppo triste dei nostri giorni con una spiritualità empatica densa di conoscenza, partecipe e solidale.
Questa la chicca della prossima edizione del festival della canzone d’autore del Centro Culturale Teatro Camuno, che torna in Vallecamonica nei mesi di agosto e settembre per la 19ª volta, forte della storica collaborazione con il Club Tenco e l’associazione “Cose di Amilcare”. Anche quest’anno il titolo è “Tracce di Shomano”, perché il festival non dimentica l’anno e mezzo che ci portiamo sulle spalle e deve osservare restrizioni e contingentamenti. Nini Giacomelli, responsabile artistica della rassegna, ha parlato, nella presentazione avvenuta mercoledì mattina a Edolo, di un’edizione ancora frenata dalla pandemia, riconoscendo che è l’amore della gente per il festival che lo fa andare avanti anche in momenti difficili per la cultura come questo. Tredici gli eventi in otto comuni della Valle. L’1 agosto a Edolo il debutto, con il cantautore livornese Bobo Rondelli.
Poi Paspardo ospiterà il concerto di Ginevra Di Marco, che canta Luigi Tenco, per salire di nuovo a Edolo, con i fratelli Callegari e brani di Dalla, De Gregori, Guccini, Conte... A Pisogne sarà in concerto Erica Mou, mentre Borno attende lo spettacolo del comico Santomauro. Se la cantautrice rivelazione Flo si esibirà a Breno, sul palco delle Terme di Boario salirà una signora della musica italiana: Alice, che canterà Battiato. Il festival raggiungerà quindi Cevo, con il cantautore Alessio Lega e subito dopo Breno, che proporrà anche Peppe Voltarelli. Per informazioni e iscrizioni: teatrocamuno@libero.it e 3355625871.