Il Presepe e i suoi 800 anni
Il primo allestito in un bosco, senza personaggi se non due umili animali e San Francesco che legge e commenta il Vangelo. Era ben diverso da quello a cui siamo abituati, ma era effettivamente il primo Presepe della storia. Il Santo di Assisi mise in scena la rappresentazione della natività - che non includeva ancora la presenza di Maria, Giuseppe e il bambinello - nella località di Greccio e la popolazione locale accorse numerosa permettendo al Santo di narrare la storia della nascita di Gesù a coloro che non sapevano leggere.
Con l’intento di rendere omaggio al Presepe e alla figura di San Francesco, don Giancarlo Scalvini, canonico della Cattedrale, ha chiesto agli studenti del Liceo Artistico Foppa di creare una scenografia per valorizzare il presepe a grandezza naturale collocato nel Duomo Nuovo.
La struttura dello scenario, di 3 per 2.5 metri, è stata costruita dal falegname Giorgio Lussana, mentre la scenografia, che rappresenta un’interpretazione della Porziuncola di Assisi, è stata realizzata dagli studenti del Liceo artistico utilizzando due diverse tecniche: disegni su seppia per la rappresentazione dell’affresco del pittore nazareno Friedrich Overbeck e la tecnica della tempera acrilica per la parte inferiore. “È un onore essere coinvolti nella creazione di una scenografia così significativa per la città” ha dichiarato Mariateresa Vecchia, docente che ha coordinato gli studenti della IV B del Liceo Artistico Foppa.