Il Portico: cultura ed ethos sull'aia
Cinque appuntamenti promossi dal centro culturale "Pier Giorgio Frassati" alla cascina Ospitale di Rezzato
Pur dovendo sospendere l’attività di compravendita dei libri usati a causa della presente emergenza sanitaria, il Centro Culturale Pier Giorgio Frassati, non mancherà nemmeno quest’anno di dare il proprio contributo al dibattito culturale bresciano con la proposta “Il Portico – Meeting della Cultura”. Si tratta di quattro appuntamenti, a partire dal 27 giugno, per riflettere su temi da sempre al centro degli interessi del Centro culturale Frassati.
Anche nelle precedenti edizioni delle proposta culturale abbinata al meeting del libro usato, il Centro ha sempre proposto occasioni per approfondire la conoscenza dell’uomo come essere sociale, parte di un popolo che si riconosce unito a partire dalle esperienze e dalle riflessioni che nel tempo vanno a costituire la sua cultura. Si tratta, però, di un percorso che, con la contemporaneità, corre il rischio di una dimenticanza e di una omologazione a scapito della sapienza dei popoli, che rischia di annientare o azzerare lo specifico percorso di ogni identità culturale e con essa l’ethos, l’anima di essi. Con la proposta de “Il Portico”, i giovani del Centro Frassati intendono indicare un percorso che metta consenta di valorizzare la ricchezza che sorge dal custodire e promuovere la cultura popolare. Dentro questo panorama collocano anche l’esperienza cristiana che, a partire dal mistero dell’incarnazione di Cristo, conosce la capacità e la missione che viene dal Vangelo a divenire cultura.
Si collocano in questa prospettiva gli incontri che prendono il via domenica 27 giugno con “La cultura è l’ethos di un popolo”, con don Federico Badiali, docente di Antropologia presso la Facoltà teologica dell’Emilia-Romagna e direttore della Scuola di formazione teologica di Bologna. Martedì 29 giugno, invece, arriverà a “Il Portico” don Alberto Ravagnani , sacerdote e Youtuber, che si confronterà con Matteo Fiocco, Matt the Farmer e contadino digitale, sul tema “ Un canale verso l’Eterno”. “Alle radici della cultura” è invece il tema affidato, mercoledì 30 giugno, a Cristian Benaglio, agricoltore e divulgatore, e a p. Luigi Cavagna, docente dell’Accademia agroalimentare Simposium. Agli incontri promossi dal Circolo Frassati prenderà parte, il 2 luglio, p. Bernardo Cervellera, giornalista e direttore di “AsiaNews”, invitato a riflettere sul tema “La Verità dove s’incontrano i popoli”. Il ciclo di incontri, in programma presso la Cascina Ospitale, in via Bronzetti 8 a Rezzato, tutti con inizio alle 20.45, sarà chiuso domenica 4 luglio con la celebrazione, alle 18.30, della Santa Messa nella memoria liturgica del beato Piergiorgio Frassati.