lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Roma
di REDAZIONE 23 mag 2022 08:43

Il Papa di settembre su Rai 1

“Io non ho avuto parole, l’altra suora neanche. Il gesto? Ho messo una mano sulla sua mano, ho sentito che era proprio fredda, fredda. Poi abbiamo pregato non c’era altro da dire, non si ha parole in quel momento”. Così suor Margherita Marin racconta in esclusiva a Rai Vaticano il momento del ritrovamento di Giovanni Paolo I senza vita. “Il Papa di settembre” di Massimo Milone e Nicola Vicenti, con la consulenza di Stefania Falasca, in onda domenica 22 maggio su Rai1 alle 00.25 e per l’estero sui canali di Rai Italia, è uno speciale di “Viaggio nella Chiesa di Francesco” sulla figura di Albino Luciani, prete bellunese, vescovo di Vittorio Veneto, patriarca di Venezia, pontefice della Chiesa Cattolica.

Nello speciale, il racconto di suor Margherita Marin che per la prima volta da quel settembre del 1978 ritorna nell’appartamento papale dove ha vissuto il mese di pontificato di Luciani. Grazie alla Prefettura della Casa Pontificia e alle riprese di Vatican Media, restano impressi i ricordi, le emozioni, le istantanee di quella “comunità” al servizio di Giovanni Paolo I. Suor Margherita, poi infila in cronaca, drammatica, gli ultimi istanti di vita di Albino Luciani, finalmente spogliati di equivoci, illazioni e sospetti. Sempre nello speciale, la testimonianza del cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede. “La storia di Albino Luciani è essenzialmente la storia di un pastore che si concentra sull’essenziale della fede, un pastore vicino alla gente, con una profonda sensibilità sociale”.

REDAZIONE 23 mag 2022 08:43