Il nuovo programma espositivo dell'AAB
Per l'anniversario per i suoi settant'anni di attività l'Associazione Artisti Bresciani lancia un nuovo programma ricchissimo di appuntamenti. Oltre alla valorizzazione della tradizione artistica bresciana, i giovani artisti del territorio saranno i veri protagonisti del calendario di quest'anno
Tra le iniziative ideate per i 70 anni dell’associazione figura invece la mostra “La memoria figurativa; Giovanni Asti (1881-1954)” dedicata ai fondatori dell’AAB e alla presentazione di artisti e movimenti dell’arte bresciana tra Ottocento e Novecento. L’attenzione dell’associazione non si rivolge unicamente alla tradizione artistica del passato, ma intende anzi aprirsi ai giovani, da sempre coinvolti nei programmi della scuola d’arte. Le attività didattiche proposte nei corsi serali di pittura, figura e di storia dell’arte e i corsi pomeridiani di acquerello e scultura saranno infatti riconfermati anche per il prossimo anno, così come le iniziative dedicate alle nuove generazioni di artisti. Tra queste figura la mostra “Giovani presenze nella ricerca artistica a Brescia” finalizzata alla produzione e alla valorizzazione delle nuove generazioni di artisti, recentemente anche coinvolte da un concorso sponsorizzato da Trismoka, che prevedeva la creazione di una grafica originale per le tazzine da caffè.
Importante anche l’appuntamento con “Turi Volanti” una mostra omaggio ad un illustre artista siciliano e l’abituale appuntamento a conclusione delle attività annuali con “Ricognizione”, la mostra che documenta la produzione più recente degli artisti bresciani e l’esposizione degli elaborati degli allievi che frequentano i corsi della scuola d’arte.
A fronte degli importanti investimenti finanziari e di risorse organizzative che l’AAB mette in campo ogni anno rimane, purtroppo, una situazione finanziaria difficile, che richiede solidarietà da parte di enti, sponsor privati e cittadini. L’associazione lancia pertanto, con l’invito a partecipare alle tante attività, anche un appello perché l’importante attività di crescita della competitività artistica e culturale bresciana continui ad essere sostenuta.
M. G.
21 set 2015 00:00