Il matrimonio, romanzo italiano
Al Mo.Ca., fino al 19 gennaio, una mostra fotografica che mette in luce un nuovo modo di raccontare il “giorno più bello”
Il Mo.Ca., Centro per le nuove culture di Palazzo Martinengo Colleoni a Brescia, ospita, dal 21 dicembre al 19 gennaio, la mostra “Romanzo italiano”, con le opere fotografiche di Franco Carlisi e Francesco Cito. L’esposizione, curata da Giusy Tigano e organizzata dall’agenzia fotografica milanese Gt Art Photo Agency, in collaborazione con Smi Group (S.M.I Technologies and Consulting, Younified, Wyl e SM Innovation Polska), presenta 120 fotografie in bianco e nero di due dei fotografi italiani di maggior rilievo a livello internazionale, i quali si confrontano e lasciano che le loro opere dialoghino tra loro, creando una narrazione condivisa sul tema del matrimonio.
Immagini. Le immagini di Carlisi e Cito offrono un racconto visivo profondo e originale, un romanzo per immagini che sfida la fotografia matrimoniale tradizionale, distaccandosi dagli stereotipi di stile e linguaggio. La loro esplorazione visionaria, narrando con toni poetici, ironici e disincantati le emozioni e i molteplici aspetti relazionali e sociali del matrimonio, si distingue per un approccio in netta controtendenza rispetto alle rappresentazioni più convenzionali del rito nuziale.
Selezione. Le fotografie di Franco Carlisi sono una selezione del più ampio progetto “Il Valzer di un giorno”, vincitore del Premio Bastianelli nel 2011 e del Premio Pisa nel 2013. Il lavoro si concentra sulle nozze in una Sicilia nascosta, lontano dalle convenzioni, catturando l’essenza di un momento che si svolge oltre la rappresentazione scenica del matrimonio. La selezione fotografica di Francesco Cito proviene dal progetto “Matrimoni Napoletani” (o “Neapolitan Wedding”), vincitore del prestigioso World Press Photo nel 1995 (categoria “Day in the Life”, 3° premio). Anche in questo caso, l’autore abbandona la monotonia della fotografia matrimoniale convenzionale per creare un linguaggio visivo nuovo, fortemente autoriale, che esplora le dinamiche sociali del matrimonio con occhio critico e riflessivo.
Esperienza. La mostra “Romanzo Italiano” alterna le opere dei due autori, creando un’esperienza visiva coinvolgente che guida il pubblico attraverso un percorso fortemente emozionale. Pur nelle loro differenze stilistiche, Carlisi e Cito riescono a trattare un tema universale come quello del matrimonio, particolarmente sentito in Italia, con una visione condivisa e coerente, creando un racconto visivo inusuale e spiazzante con profonda sensibilità e commovente leggerezza. Prima di arrivare al Mo.Ca., la mostra, che è la sintesi dei progetti di Carlisi e Cito e di cui “Voce” è media partner, è stata esposta per la prima volta a Palazzo Brancaccio a Roma, riscuotendo un grande successo di pubblico e critica.
Opere. Tutte le opere presenti in mostra possono essere acquistate come stampe fine art in edizione limitata, certificate e firmate in originale dagli autori, rivolgendosi all’agenzia Gt Art Photo Agency. Sono ancora disponibili alcune copie del libro catalogo che è stato realizzato in edizione limitata per l’evento di apertura di Roma e che può essere acquistato scrivendo a info@gtartphotoagency.com.