Il lato femminile della coralità
Nuovo appuntamento della rassegna concertistica organizzata dal Conservatorio di Musica "Luca Marenzio" di Brescia: giovedì 6 ottobre, alle 20, nella Chiesa di S. Maria della Pace (nell’omonima via Pace di Brescia), il gruppo vocale femminile "Le soliste" eseguirà, sotto la direzione di Silvio Baracco, la "Messe basse" di Gabriel Fauré (con la partecipazione solistica del soprano Elena Antonini) e, in prima esecuzione, "The building of Grace" di Carlo Galante, trasposizione musicale di quattro poesie sacre del poeta inglese seicentesco George Herbert, con la partecipazione solistica del baritono Michael Zeni.
Si tratta di un repertorio raffinato che esalta “Il lato femminile della coralità”: la "Messe basse" di Fauré, scritta nel 1907, è una composizione breve e apparente modesta, ma particolarmente toccante per la delicatezza e la tenerezza dei toni; Carlo Galante è d’altro canto uno dei compositori più interessanti e in vista del nostro tempo.
Ad accompagnare le voci, siederà all’organo Francesco Botti, che presenterà anche un omaggio a César Franck, nel bicentenario della nascita, eseguendo il grandioso Corale n. 3 in la minore per organo solo, opera estrema composta a poche settimane dalla morte e che in qualche modo può essere considerata una sorta di testamento musicale del grande organista.
L’appuntamento sarà ad ingresso libero, nel rispetto delle norme sanitarie in vigore.