Il fantasy incanta la città
Brescia si prepara a varcare l’ingresso di mondi fantastici attraverso una rassegna di appuntamenti che dal 15 marzo al 25 maggio vedrà protagoniste le biblioteche
Il fantasy è pronto a incantare la città di Brescia. Da marzo a maggio sono quarantatré gli appuntamenti che coinvolgeranno le realtà culturali e non della città nel segno del fantasy. La biblioteca Queriniana e le biblioteche di quartiere, ma anche scuole, castello, cinema Nuovo Eden, ospedale, case di reclusione e Musil, ospiteranno infatti incontri per raccontare e dare prova di come, attraverso questo genere letterario, si possano costruire percorsi di diversa cittadinanza. “Se la città si pone come il luogo delle connessioni che pongono in rete le diversità, ‒ sostiene Sandro Foti della biblioteca Ghetti di Viale Caduti del Lavoro ‒ il fantasy, con la sua ricchezza immaginativa legata ai popoli e alle storie dei mondi paralleli, può essere un aiuto a comprendere il tema dell’inclusione sociale”.
“Brescia Fantastica” avrà inizio con la tavola rotonda in programma il 15 marzo nella sala conferenze dell’Emeroteca. Condotta dal giornalista Mauro Toninelli, vedrà dialogare l’Assessore alla Cultura Laura Castelletti, il Direttore della Queriniana Ennio Ferraglio e lo scrittore Vanni Santoni sulle chiavi di lettura del festival. Nei prossimi mesi, a cominciare dalla mostra allestita in Queriniana con manoscritti e antiche edizioni a stampa riguardanti le scienze occulte, gli appassionati e i curiosi del fantasy potranno immergersi in un’atmosfera unica creata ad hoc. Sono molti i momenti in programma dedicati all’approfondimento letterario, con ospiti come Wu Ming 4, Luca Tarenzi, Paolo Rumiz e con focus sulla scrittura al femminile. Concerti di flauti irlandesi e arpe evocanti atmosfere nordiche saranno l’accompagnamento musicale a viaggi immaginari tra musica e letteratura. Il cinema Nuovo Eden ha in programma due prime visioni di titoli fantasy originali, mentre al Musil si nasconderanno folletti e sgraffignoli. Le guide di Scopri Brescia condurranno i visitatori attraverso percorsi volti a scoprire la magia della città. Letture animate e laboratori per imparare a disegnare draghi avvicineranno i bambini ai mondi fantastici. Non mancheranno degustazioni di Pan di via dalla Terra di Mezzo e burrobirra dal mondo di Harry Potter.
Il calendario degli eventi è stato reso possibile grazie al sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Brescia e alla collaborazione di associazioni che, a diverso titolo, hanno contribuito alla realizzazione del progetto delle biblioteche. Biblioteche che si accingono in veste di “autrici per Brescia”, come afferma il vicesindaco, “a scrivere la prima pagina di un nuovo libro: una pagina fantastica”. Per il programma completo, consulta il sito.