Il dialogo che guarisce
Il dialogo che guarisce è il titolo dell'incontro con Agnese Moro (nella foto) e Franco Bonisoli a Cologne. L’appuntamento, promosso dall’ Associazione “il Filo” insieme all’Amministrazione Comunale, è la sera dell'1 ottobre al Cinema Teatro Torri di Cologne. Lei è figlia di Aldo Moro, il grande statista, già segretario e poi presidente della Democrazia Cristiana, rapito e assassinato dalle Brigate Rosse che per sequestrarlo uccisero i cinque uomini della sua scorta: Oreste Leonardi, Domenico Ricci, Giulio Rivera, Francesco Zizzi, Raffaele Iozzino. Lui è uno dei capi della direzione strategica del gruppo terrorista, che la mattina del 16 marzo 1978 faceva parte del commando entrato in azione in via Fani nel centro di Roma che partecipò all’azione del sequestro e sparò. Lei è Agnese Moro, lui Franco Bonisoli. Nel '78 lei era una giovane ventiseienne condannata a non rivedere più l'adorato padre . Lui un giovane ventitreenne sostenitore della lotta armata di lì a poco condannato all'ergastolo, a lungo detenuto nelle carceri di massima sicurezza, scarcerato definitivamente nel 2001 usufruendo dei benefici della legge sulla dissociazione e della nuova riforma penitenziaria.
Ad oltre quarant’anni da quella sanguinosa tragedia che cambiò la storia del nostro Paese, capita persino che i due si incontrino e, insieme, in pubblico, riflettano sul tema della giustizia riparativa, dando concretezza ad un dialogo, secondo molti ritenuto impossibile, e che invece non solo si configura, ma diventa reale, lasciando dietro l'odio, la rabbia, il rancore, pur non cancellando nulla di quanto successo. Accade anche nel comune bresciano di Cologne, dove, continuando la seconda stagione della serie di conferenze intitolata “Nodi da sciogliere”, l’ Associazione Il Filo (fondata da Elena Pellerey, Elena Maria Ambrosetti, Ermelinda Zanotti, tre bresciane, di professione avvocato, consapevoli di dover rinsaldare i legami allentati fra diritto e cultura, esperienza giuridica e comunità territoriale) insieme all’amministrazione comunale di Cologne hanno organizzato un nuovo incontro. L’appuntamento dal titolo “Il dialogo che guarisce” è per venerdì 1 ottobre 2021, alle ore 20,30, presso il Cinema Teatro Cristoforo Torri (in via Martinelli 22 a Cologne BS), e vedrà Agnese Moro e Franco Bonisoli a colloquio sull’esperienza della giustizia riparativa nel nostro sistema giudiziario. Un colloquio atteso. Con vittima e colpevole, una accanto all’altro. Qualcuno ha parlato di giustizia dell’incontro. Persino con chi apparentemente non potrebbe essere nemmeno avvicinabile. E invece può condividere un percorso di riconciliazione. L’ingresso è gratuito con esibizione di green pass e l’evento che ha anche il patrocinio della Città di Rovato e del Comune di Gussago, in collaborazione con Aldebaran Editions, La Gerla-Franciacorta, RadiciStudio-eu, si svolgerà nel rispetto delle norme sanitarie in vigore.
E’ però obbligatoria la prenotazione telefonando al numero 327 9221692 entro il 28 settembre 2021 dal lunedì al venerdì, ore 18,00 - 21,00. Per ulteriori informazioni: assilfilo@gmail.com