lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Cellatica
di REDAZIONE 30 giu 2021 12:20

Il concerto Musica Fiorita a Casa Museo

Venerdì 2 luglio alle ore 20 la Casa Museo ospita il concerto “Musica Fiorita”, che sarà preceduto da tre visite straordinarie alla collezione della Fondazione Zani e alla mostra “MERAVIGLIOSO!”, che si terranno alle ore 18:30, 18:45 e 19:00.

Alessio Bidoli eseguirà al violino musiche di Mozart, Beethoven, Sivori e Ravel e sarà accompagnato dalla pianista giapponese Mari Fujino.

Alessio Bidoli (nella foto) ha iniziato lo studio del violino all’età di sette anni. Nel 2006 ha conseguito il diploma con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Successivamente si è perfezionato alla Haute Ecole de Musique del Conservatorio di Losanna e al Mozarteum di Salisburgo, all’Accademia Chigiana di Siena e all’Accademia Internazionale di Imola.

Mari Fujino è nata a Ishikawa (Giappone), dove a tre anni ha iniziato lo studio del pianoforte. Nel 1998 si è diplomata a Tokyo presso l’Università della Musica “TO-HO” e nello stesso anno si è trasferita in Italia. Nel 2002 si è diplomata presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. Nel 2003 si è diplomata al corso triennale di Musica da camera dell’Accademia Pianistica Internazionale di Imola.

Il concerto avrà luogo nell’Auditorium della Fondazione Paolo e Carolina Zani, uno spazio polivalente ricavato dalla trasformazione del portico maggiore della casa.

Il concerto Musica Fiorita segna l’inizio dei percorsi “Di sera specialmente…”: tutti i venerdì di luglio, dalle ore 20 alle ore 23, visite guidate speciali alla collezione della Casa Museo e alla mostra MERAVIGLIOSO!  Si tratta di un’occasione unica per scoprire la preziosa raccolta della Casa Museo e il suo scenografico giardino in un’insolita veste notturna.

Il costo dell’evento è di 15 euro. Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@fondazionezani.com o telefonare allo 0302520479.

REDAZIONE 30 giu 2021 12:20