Il Carrozzone degli Artisti a Brescia
Torna per la sua terza edizione lo spettacolo itinerante dell'associazione bresciana "Il Carrozzone degli Artisti", che si sposterà in vari comuni della provincia. Il nuovo spettacolo, dal titolo "Esprimi un desiderio", è un'esperienza di teatro integrato in cui partecipano anche attori con disabilità
È iniziato in Piazza Vittoria sabato 27 aprile il tour 2019 del Carrozzone degli Artisti. L’associazione, che ha come obiettivo quello di valorizzare il rapporto tra creatività e disagio per il recupero sociale dei soggetti svantaggiati, ha inaugurato la terza edizione del suo “teatro itinerante”, con lo spettacolo “Esprimi un desiderio”. Gli appuntamenti sono numerosi e coinvolgeranno molti comuni bresciani, tra cui Pontevico, Coccaglio, Brescia, Verolanuova, Barbariga, Travagliato e Roncadelle. Il Carrozzone però si sposterà anche fuori Brescia, toccando le province di Mantova e Cremona. L’apertura del tour tenutasi in Piazza Vittoria lo scorso 27 aprile, è stata ricca di eventi, tra cui laboratori di teatro circense per bambini, concerti e mostre fotografiche. Domenica 28 aprile, in Piazza Duomo, altri eventi hanno animato la giornata, che si è conclusa con lo spettacolo “Esprimi un desiderio” alle 21.00.
Il progetto d’inclusione sociale delle persone con fragilità portato avanti dall’Associazione è stato realizzato non solo grazie alla collaborazione di molte realtà bresciane che si occupano di persone con disabilità, ma anche grazie all’adesione di numerosi comuni che accolgono ogni anno il “Carrozzone” trainato da cavalli per poter festeggiare insieme la gioia di un teatro che vuole abbattere gli stereotipi e i pregiudizi della diversità. Come ogni anno, le tappe saranno numerose e, per poter avere maggiori informazioni, si può visitare il sito dell’associazione “Il Carrozzone degli Artisti”.