lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
04 dic 2023 21:34

Il Canto della Stella tra Brescia e le Valli

“Il Canto della Stella. BGBS2023 alla luce della tradizione” vuol essere l’occasione di dare ulteriore eco al territorio decentrato della provincia, quello della Valle Sabbia e dell’Alto Garda dove il rito del Canto della Stella sopravvive da quattro secoli. Choros ha deciso di contribuire alle iniziative natalizie con un’esposizione straordinaria all’interno dell’HU-BS Martinengo, progetto-vetrina voluto dalla Fondazione Provincia di Brescia Eventi. Dal 7 dicembre al 7 gennaio, si avvicenderanno diverse iniziative: esposizioni, convegni scientifici, videoinstallazioni, eventi dal vivo e degustazioni di prodotti tipici del territorio. Un cartellone di eventi per “illuminare la città con la luce della Stella”. L’iniziativa prende il via giovedì 7 dicembre con l’inaugurazione, alle 18 presso l’Infopoint in Piazza del Foro, del percorso espositivo alla scoperta della tradizione del Canto della Stella. Un percorso di immagini e storie, con la presenza straordinaria di alcune Stelle valsabbine, per raccontare la tradizione, pensato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia. L’esposizione sarà visitabile fino al 7 gennaio. Un altro importante appuntamento del palinsesto vedrà protagonista la tradizione sabato 16 dicembre, alle ore 15 nella Sala Conferenze dell’Infopoint (sempre in Piazza del Foro), con il convegno etnomusicale “Il canto della stella. Quattro secoli di tradizione”. Un pomeriggio di studio per approfondire le origini del Canto della Stella. Al convegno, patrocinato dal Conservatorio “L. Marenzio” , prenderanno parte Renato Morelli, etnomusicologo, regista e musicista, Giuliano Grasso, musicista e ricercatore, Lorenzo Pellizzari, storico locale valsabbino, Claudio Bernardi, professore ordinario in discipline teatrali presso l’Università Cattolica del Sacro cuore e Nadia Masini – docente del Conservatorio. L’incontro sarà moderato da Gaia Mombelli, Presidente dell’Associazione Culturale Choros. Infine, domenica 17 dicembre, dalle ore 16.30, l’evento “Scendete per le strade e cantate con noi” ripreso da una strofa dei canti tradizionali della Stella, per invitare tutti a unirsi con i cantori valsabbini nel Canto della Stella. Dalle 16.30, i gruppi della Stella di Pertica Bassa e di Vallio Terme si esibiranno in un itinerario che si snoderà tra via Musei e Piazza del Foro. Alle 18.45, sul Sagrato della chiesa di S. Maria della Carità si terrà un omaggio speciale per l’ottavo centenario della prima rappresentazione del presepe di San Francesco con la partecipazione di Luciano Bertoli; è realizzato in collaborazione con la Nobile Confraternita di Sant’Anna e con la Parrocchia della Cattedrale. Al termine, dalle 19, la manifestazione si sposterà nel Cortile di Palazzo Martinengo, dove sarà possibile degustare la tipica polenta tiragna e del caldo vin brulé. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito.

Dodicesima Notte. Dal 30 dicembre la tradizione torna ad animare il territorio che l’ha generata, quello delle valli, tra la Valle Sabbia e l’Alto Garda bresciano, per la 15ª edizione de “La dodicesima notte. Il festival del Canto della Stella nel bresciano”.

04 dic 2023 21:34