Il camp di Primavera di Fondazione Brescia Musei
In vista delle festività pasquali e del 25 aprile, Fondazione Brescia Musei offre alle famiglie una nuova proposta rivolta ai bambini e alle bambine dai 6 agli 11 anni.
Il 17, 18, 22, 23 e 24 aprile torna il "camp" di primavera: cinque giorni dedicati alle tradizioni che legano la Pasqua all’inizio, per l'appuntto, della primavera, tra uova, tradizioni diventate patrimonio immateriale Unesco e pic-nic. I bambini saranno invitati a lasciarsi ispirare dai capolavori di grandi artisti contemporanei e dalle opere delle collezioni museali, per divertirsi all’insegna della creatività e dell’arte. Il "camp" avrà luogo tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 15.30, con possibilità di portare i bambini già dalle ore 8.30. Il programma è diviso in due parti: la prima avrà luogo il 17 e il 18 aprile e la seconda il 22, 23 e 24. È possibile iscriversi sia a un sola appuntamento che a entrambi. Partendo dalle opere dipinte da Felice Casorati, i primi due giorni, si darà il via ad un laboratorio nel quale creare una composizione pittorica le cui protagoniste saranno delle candide uova, per dar vita ad un’immagine realistica ma allo stesso tempo astratta. Il giorno successivo, l’ispirazione giungerà dalle uova-gioiello create, per ben 32 anni, dall’orafo Peter Carl Fabergé per gli Zar di tutte le Russie: uova d’oro e di smalti colorati abbellite da pietre preziose, che nascondono sorprese incredibili. Da martedì 22 aprile si terrà una caccia al tesoro per cercare, nel bel giardino del Museo di Santa Giulia, le uova di cioccolata "nascoste qua e là dal coniglietto pasquale", come vuole un’antica tradizione. Il giorno successivo, il focus porrà l'attenzione sul dialogo tra diverse culture: il 1º marzo si celebra in Moldavia, Romania, Bulgaria, Macedonia e Grecia una tradizionale festa per l’inizio della primavera. Il simbolo di questo giorno è il Mărțișor, creato intrecciando due fili, bianco e rosso, legati a forma di otto, cui viene appeso un ciondolo portafortuna e che per l’occasione sarà creato dai bambini stessi. Il programma 2025 si chiude giovedì 24 aprile con un "Pic nic Spoerri style", ispirandosi alle tavole dell’artista Daniel Spoerri si creerà tutto il "necessaire": tovaglia, piatti, bicchieri, tramezzini, torte salate e dolcetti…non mancherà proprio nulla.
Il costo relativo ai primi due giorni (parte uno), sarà di 45 euro, con possibilità di sconto a 35 euro dal secondo figlio e a 22.50 euro dal terzo, mentre quello relativo agli ultimi tre giorni (parte due), ammonterà a 70 euro, 60 euro dal secondo figlio e 35 dal terzo. Si consiglia di munirsi di borraccia, merenda, pranzo al sacco e coperta da pic-nic.
Per iscriversi è possibile contattare il Cup (Centro Unico Prenotazioni) al numero +39 030.8174200, oppure tramite mail all’indirizzo cup@bresciamusei.com (attivo tutti i giorni dalle 10 alle 18). Si rende presente che non è possibile iscriversi a singole giornate e non è previsto il rimborso delle quote di iscrizione, inoltre, a causa dell’alto numero di richieste, la prenotazione verrà confermata solo al momento del pagamento.
