lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di LAURA BOCCHETTA 16 mag 2019 09:00

Idee per il weekend

Qui di seguito vi riportiamo alcune interessanti iniziative proposte per il weekend del 17-19 maggio

Venerdì 17 e sabato 18 maggio, a partire dalle 19 a Chiari, è in programma Sangiofest: birra artigianale locale, cibo in perfetto stile Oktoberfest e musica dal vivo con band emergenti ad animare la serata. Sul palco si alterneranno rispettivamente: venerdì Falling Grace e Palmo, mentre sabato sarà il turno del dj set e del tributo agli 883. La manifestazione è aperta a tutti.


È prevista per sabato 18 maggio l’escursione guidata nella riserva naturale di Manerba del Garda “La luna nel lago”: il ritrovo alle ore 17:30 presso il Bar al Museo. Alla camminata, della durata di circa tre ore, seguirà una visita al museo e aperitivo al bar della struttura, prima di risalire ai resti della Rocca ad ammirare la luna che si specchia nel lago. È consigliato un equipaggiamento da escursionismo (abbigliamento comodo, zainetto con acqua e snack, torica). La quota di partecipazione è di 15 euro, mentre per i ragazzi fino a 12 anni il prezzo è di 5 euro. Per prenotare rivolgersi al 3396137247.


Il Trenino del Bernina riparte domenica 19 maggio. Partenza prevista da Brescia con bus verso Tirano, dove una volta arrivati sarà possibile visitare il Santuario della Madonna. Inizierà poi il viaggio (della durata di due ore) a bordo del trenino rosso con destinazione St. Moritz, dove si potrà pranzare liberamente e visitare la città. Il rientro è previsto in pullman. Arrivo a Brescia in serata. La quota individuale di partecipazione è di 65 euro. Per prenotazioni consultare il sito: www.amerigoviaggi.it


Yseo Yang presenta la quinta edizione di ISEOdiPINTA, il primo festival della birra artigianale organizzato sul territorio di Iseo, a pochi metri dal lago. L’evento si concentra sull’importanza del conoscere e scegliere bene ciò che si beve, del degustare e dell’abbinare con cognizione. Nelle giornate di sabato 18 maggio (dalle 18 alle 24) e domenica 19 maggio (dalle 12 alle 22) la piazza della città ospiterà gli stand dei birrifici e dei distributori locali. Il festival è aperto a tutti: dagli imprenditori del settore ai semplici curiosi.


Domenica 19 maggio è in programma a Ponti sul Mincio “La magia del bosco”, passeggiata tra i boschi di Ponti sul Mincio. Il ritrovo è previsto alle 9 presso il Centro Bagina del paese. La camminata conta circa 10 km e sarà svolta con esperti di ornitologia. Previsto per le ore 12 il pranzo presso la locanda Gabbione, mentre alle 15 circa la merenda presso il Centro Bagina. La quota di partecipazione, comprensiva di escursione, assicurazione, pranzo e merenda, è di 10 euro per gli adulti e 7 euro per i bambini fino a otto anni.

Venerdì 17 maggio alle 15 presso l’auditorium “Cassa Padana” a Leno: Presentazione, in anteprima nazionale, del nuovo volume di Enrico Giustacchini dal titolo “Il giudice Albertano e il caso del numero perfetto”. Perché a Leno? Perché il giallo è ambientato a Leno, tra le mura dell’antico monastero benedettino, dove verrà avvelenato il monaco benedettino Cipriano. Sarà presente l’autore, che ci illustrerà come è nata la storia, quali sono i segreti che si celano tra le pagine del libro e ci farà assaporare gli intrighi medioevali che trovano eccezionale ambientazione nel monastero lenese. Ingresso libero.


Sabato 18 e domenica 19 maggio in Villa Badia: “Collaboriamo in festa”: due giorni di festa con i migliori operatori street food che proporranno, insieme alla cucina tradizionale, cucina vegetariana e gluten free, gelati/dolci di vario tipo per accontentare i gusti di tutti, grandi e bambini. Nella mattinata di domenica 19 maggio alle ore 10:30 si terrà il convegno “Dopo di Noi… durante noi. Continuare ad agire oggi per preparare il domani”. Un incontro nel quale si incroceranno testimonianze e riflessioni da parte di persone legate alla Cooperativa e personalità istituzionali del paese e del territorio, che porteranno il loro contributo sui dieci anni della Comunità e su quanto è stato svolto finora a favore dei servizi socio sanitari residenziali. Le due serate saranno accompagnate dalla musica dei Diatonica con il loro Karaoke Live Show.


Lunedì 20 maggio alle 15:00 presso l’auditorium “Cassa Padana” ed ore 20:30 presso Oratorio Leno: l’ultimo incontro del corso del percorso di approfondimento “Teologia. La scienza che studia Dio” con Flavio Dalla Vecchia, biblista, dal titolo “Le religioni del libro: ebraismo, cristianesimo e islam”.

LAURA BOCCHETTA 16 mag 2019 09:00