Iconografia musicale in Valle Trompia
Venerdì 29 settembre alle ore 20.30, in concomitanza con il 510° anniversario della consacrazione della Basilica di Santa Maria degli Angeli, viene presentato per la prima volta al pubblico il nuovo volume di Giovanni Baronchelli “Iconografia musicale in Valle Trompia”.
La serata, organizzata dal Sistema dei Beni Culturali e Ambientali – SIBCA di Comunità Montana di Valle Trompia, si terrà all’interno della Basilica di Santa Maria degli Angeli a Gardone Val Trompia e sarà moderata dall’autore e professore Giovanni Baronchelli, nativo di Gavardo, artista poliedrico che, sotto la spinta di un personale coinvolgimento emotivo, ha accumulato nel corso di alcuni anni di ricerca una notevole mole di materiale iconografico musicale.
Il volume “Iconografia musicale in Valle Trompia”, edito da Grafo Edizioni, realizzato grazie al contributo della Fondazione Civiltà Bresciana Onlus, nasce grazie alle preziose e innovative ricerche dell’autore Giovanni Baronchelli, il quale ha concentrato inizialmente il proprio interesse sulla documentazione proveniente dall’alta Valle Trompia, a partire da Marmentino, territorio profondamente collegato alla Valle Sabbia, protagonista di sue precedenti ricerche. I rapporti tra le due Valli sono attestati anche nei secoli XVI e XVII, periodo in cui vennero commissionate alle botteghe delle Pertiche casse d’organo da collocare nelle chiese di Marmentino, Bovegno e Invico di Lodrino. A partire da queste testimonianze, l’autore ha intrapreso una ricerca innovativa e unica nel suo genere, analizzando le diverse tipologie di strumenti musicali rappresentati nelle opere d’arte dal Quattrocento al Settecento. L’iconografia musicale, quindi, ha permesso lo studio e la ricostruzione del panorama musicale triumplino, altrimenti difficilmente attestabile.
Il metodo alla base di questa accurata ricerca si è concentrato sull’osservazione metodica delle opere custodite in chiese e case private nei vari comuni triumplini e sull’analisi delle testimonianze del repertorio artistico bresciano, passando in rassegna l’intero materiale raccolto. La ricerca si è concentrata su un arco di tempo che copre i secoli dal XV al XVIII, concentrandosi su strumenti musicali rappresentati in affreschi, pale d’altare, ancone, cantorie e casse d’organi. Per ogni strumento sono state indicate datazione, attribuzione, descrizione simbolica, tecnica artistica con attenzione particolare agli aspetti tecnici dello strumento, come la forma, il numero delle corde e la prassi esecutiva.
Nel volume “Iconografia musicale in Valle Trompia” le informazioni reperite e rielaborate sono state espresse con un linguaggio semplice e di facile comprensione, al fine di rendere la lettura fruibile a tutti e, così, creare più interesse attorno ad un argomento che potrebbe sembrare di nicchia, ma che non lo è.
Grazie alla profonda passione per la musica e l’arte, ma anche dell’interesse verso il territorio delle valli del professor Giovanni Baronchelli, oggi la Valle Trompia può vantare un censimento completo delle rappresentazioni di strumenti musicali che dal ‘400 al ‘700 sono stati riprodotti all’interno delle decorazioni di chiese, palazzi e dimore private valtrumpline. L’Assessorato alla Cultura della Comunità Montana di Valle Trompia sostiene la diffusione e promozione di libri e testi che permettono di contribuire alla conoscenza del territorio e della storia locale; “Iconografia musicale in Valle Trompia” è un viaggio perfetto tra arte e suono, “voci” privilegiate degli artisti che danno colore alla vita”.
Durante la serata sarà possibile acquistare il volume ad un prezzo promozionale. La serata sarà arricchita dall’esposizione della mostra “Corsivo religioso”, un’esposizione a cura del Sistema Museale e del Sistema Archivistico di Valle, realizzata nel 2013 per il Cinquecentenario del Complesso Conventuale di Santa Maria degli Angeli. La mostra illustra alcune tappe che hanno caratterizzato l’evoluzione del Complesso e presenta documenti storici, alcuni elementi del patrimonio artistico e immagini fotografiche d’epoca che sottolineano le diverse tracce di storia e di umanità. La mostra resterà esposta presso la sala del Cenacolo del Complesso Conventuale di Santa Maria degli Angeli dal 29 settembre al 13 ottobre 2023 e sarà visitabile durante gli orari di apertura dell’Area Cultura, previo contatto telefonico: Centro Informazioni Valle Trompia 360.1030495 o inviando una mail a unico@civitas.valletrompia.it. I giorni di apertura sono quelli della sede: lunedì, mercoledì e giovedì dalle 09.00 alle 13.00 / dalle 14.30 alle 18.00; martedì e venerdì dalle 09.00 alle 13.00.