I volti dell’artista
Ormai tutto è pronto: “I volti dell’artista”, 48° muro dipinto del paese di Calcio, in provincia di Bergamo, verrà presentato alla cittadinanza sabato 11 novembre 2023 alle ore 11.00, in via San Fermo. A firmare il nuovo murales sono Elisa Bicelli, Lucrezia Bonassi, Elisabetta Bonfiglio, Ola Fetih, Sara Molteni, Alessia Quadri, Alessia Tambalotti e Agnese Tamburini un team di giovani studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, coordinate dai docenti Alberto Acerbi e Tiziano Ronchi.
“Il progetto nasce dall’idea di raccontare una storia, che ne porta con sé altrettante altre: quella del paese di Calcio, della coesistenza tra il Teatro e il Cinema e non per ultimo la nostra storia.” Spiegano le otto studentesse.
Il progetto nasce per lasciare un segno indelebile nella storia del paese adagiato sulle rive dell’Oglio, e permettere così al Comune di Calcio di ridare uno slancio al progetto “Narrano i Muri” nato alla fine degli anni Novanta, quando l’amministrazione comunale dell’epoca decise di far decorare le facciate degli edifici del paese. Nell’arco di pochi anni sono state realizzate opere di stili, tecniche e dimensioni diverse che hanno trasformato le vie e le piazze di Calcio – aderente ad Assipad, l’Associazione Italiana Paesi Dipinti - in una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto. Oggi sono 47 i murales diffusi in paese e visitabili in autonomia, tutti realizzati da artisti del calibro nazionale e internazionale (Bodini, Faini, Repossi, Migliaccio, Longaretti, Dragoni, Boni, Baggi, Gritti), ma anche dagli studenti delle Accademie delle Belle Arti (Barcellona, Brescia, Sassari, Brera, Birmingham, Vienna) e da pittori del paese.
Al taglio del nastro di sabato 11 novembre saranno presenti il sindaco di Calcio, Elena Comendulli, il vicesindaco e assessore comunale alla Cultura, Giuseppe Cigognani, e la nuova direzione dell'Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia, oltre a rappresentanti delle istituzioni e autorità locali.