I ragazzi alla scoperta delle mille "Voci dell'Organo"
Il primo incontro de "Le Voci dell'Organo", organizzato dalla Scuola di Musica Santa Cecilia, ha suscitato l'interesse di ragazzi tra gli 11 e i 14 anni verso uno strumento ormai poco conosciuto ed utilizzato: l'organo
Sabato 7 marzo si è tenuto il primo dei tre appuntamenti organizzati, che aveva l’obiettivo di far conoscere ai ragazzi i meccanismi interni dello strumento. L’incontro ha suscitato vivo interesse e partecipazione, grazie alla didattica interattiva ed esperienziale. I ragazzi possono sperimentare e conoscere l'organo in tutte le sue sfaccettature, sotto la guida dell’organista Claudia Franceschini e di Don Roberto Soldati.
Nei mesi di aprile e maggio (martedì 14, 21 aprile e 5 maggio, dalle 9:00 alle 11:00) si terranno invece gli incontri mattutini per i gruppi di classe della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado, cui hanno già aderito gli Istituti cittadini “C. Arici” e “O. Marcolini”, per un totale di circa 90 ragazzi.
L'iniziativa si svolge con il Patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra e in collaborazione con l'Ufficio Liturgico Diocesano.
Per ogni informazione è possibile contattare la Segreteria Didattica, chiamando lo 030371233, o scrivendo a didattica@santaceciliabrescia.it; oppure attraverso il sito www.santaceciliabrescia.it.
REDAZIONE ONLINE
10 mar 2015 00:00