I pomeriggi di Bibliobus in Castello
Prosegue l'iniziativa di Co.Librì e ZeroVenti per la promozione della lettura. Accanto alla biblioteca itinerante, tutti i sabati fino al 5 settembre ci saranno tanti laboratori creativi aperti a piccoli e grandi per divertirsi e conoscere meglio il mondo dei libri
Il servizio sarà attivo tutti i sabati pomeriggio in Castello fino al 5 settembre, dalle 16.30 alle 18.30, e per tutta la durata dell’iniziativa sarà possibile prendere in prestito i libri a bordo del Bibliobus gratuitamente. Per l’iscrizione sarà sufficiente esibire un documento.
Come già avvenuto negli incontri del 20 giugno, 27 giugno, 4 luglio, 11 luglio e 18 luglio, gli operatori delle cooperative Zeroventi e Co.librì organizzeranno attività di promozione della lettura e laboratori per bambini.
Sabato 25 luglio la natura tornerà protagonista attraverso i fiori: nel laboratorio “Fiori con tappi e bottiglie”, un magico mosaico di tappi e bottiglie farà sbocciare un prato fiorito.
Sugli scaffali della “biblioteca su quattro ruote” troveranno posto 370 libri di tutti i generi (narrativa, bambini e ragazzi, rosa, gialli, fantasy e romanzi) e per tutte le età. Ma non solo: sarà possibile accedere anche al catalogo del sistema bibliotecario urbano per reperire informazioni e documenti presenti in tutte le biblioteche cittadine.
Sabato 1° agosto, invece, torneranno di scena l’arte e la cucina con “Forchette e colori”. Simpaticissimi quadri saranno dipinti in modo stravagante per creare giochi di colore, paesaggi, ritratti, animali e tanto altro.
Dopo la pausa di Ferragosto, il 22 e il 29 agosto si tornerà a giocare con la lettura tra misteriosi oggetti nascosti in magiche tele e testi sulla diversità e il rispetto delle opinioni altrui.
Il grande e gustoso finale arriverà sabato 5 settembre con il laboratorio dedicato alla lettura in cucina dal titolo “Piatti saporiti”: i piccoli “aspiranti chef” potranno mettersi alla prova realizzando piatti spiritosi e prelibati con foglie, sassi e materiale di riciclo.
Come Roma, Milano, Torino e Firenze, anche Brescia fa propria l’esperienza del Bibliobus.Un modo divertente per avvicinare alla lettura e ai servizi bibliotecari i giovanissimi e tutti coloro che ancora non conoscono le biblioteche di Brescia.
REDAZIONE ONLINE
24 lug 2015 00:00