lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
23 ott 2023 13:55

I migliori spumanti a Villa Mirra

Colline in Bolle, la rassegna dei Migliori Metodo Classico di Lombardia, vuole esaltare questi vini identitari di una regione intera. Saranno presenti anche quattro cantine di Colli dei Longobardi

Un grande classico, è così che si definisce  un film cult, una canzone che conoscono tutti oppure un romanzo che viene studiato a scuola ormai da anni. Classico richiama a un prodotto che dura nel tempo, che ha una tradizione rodata e una metodologia di produzione consolidata.  

Il 28 e il 29 ottobre 2023, Villa Mirra di Cavriana (Mantova) ospiterà l’evento, e vedrà la presenza di ben quattro cantine di Colli dei Longobardi che hanno anche vini bollicine nella loro produzione: Tenuta la Vigna,  Lazzari, San Michele e Azienda Agricola San Bernardo. Il Metodo Classico è un sistema di spumantizzazione che si basa sul principio della rifermentazione in bottiglia. Il metodo classico è nato in Francia, nella regione nota come Champagne e famosa per il vino frizzante che porta il suo nome, ma al di fuori della zona di origine non poté più fare riferimento allo Champagne e fu ribattezzato “Metodo Classico“.

“Colline in Bolle, rassegna dei Migliori Metodo Classico di Lombardia – afferma Flavio Bonardi Presidente di Colli dei Longobardi  - vuole esaltare questi vini identitari di una regione intera, valorizzando le differenze tra le varie zone vitivinicole lombarde: dal bresciano al bergamasco, dal mantovano al varesotto, e dal milanese al sondriese. È un evento nuovo e inedito in Lombardia, una vera scoperta”.

“La scelta di ospitare prodotti provenienti da tutta la regione - afferma Federico Patera Direttore de La Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani - è dettata dalla volontà di raccontare un linguaggio identitario di una zona ampia, confrontarne le diverse espressioni e far conoscere un luogo splendido come Villa Mirra inserita in una città del vino, Cavriana”.

“Per la nostra Associazione – conclude Bonardi – si tratta di una grande occasione per far conoscere ed apprezzare il nostro spumante metodo classico, poco conosciuto al di fuori del territorio proprio perché veniamo sempre identificati come zona di vini rossi e bianchi, mentre negli ultimi anni sono aumentate le produzioni delle nostre cantine anche di vini spumantizzati, questo a dimostrazione del grande lavoro che i produttori ci mettono per offrire prodotti di elevata qualità!”.

A Colline in Bolle operatori del settore e appassionati potranno scoprire e assaggiare i calici rappresentativi delle migliori zone di produzione di spumanti, rendendo omaggio a tutta la Lombardia. Colline in Bolle è pronta quindi ad accogliere molti visitatori curiosi di conoscere nuovi vini e nuove storie a questa prima edizione dell’evento, una “classica” novità.

Per maggiori informazioni consultare il link

23 ott 2023 13:55